Come arredare la casa in stile napoleonico


Introduzione

Fasto e austerità sono concetti che in apparenza si prendono a botte a vicenda. Ma se vogliamo arredare una casa in Stile Napoleonico dobbiamo cercare di farli andare a braccetto. L'impresa sicuramente non è ardua se facciamo un'attenta scelta del mobilio, dei colori e dei tessuti. Il moderno design riprende linee e modelli tipici di quel periodo così dà la possibilità di accostare le nuove produzioni a bellissimi pezzi di antiquariato. In questo tutorial si spiega come arredare la casa in stile napoleonico.
Come arredare la casa in stile napoleonico
Vediamo cosa si intende per "Stile Napoleonico"; esso è confuso spesso con lo Stile Impero. In Francia all'inizio del 1800 la moda e l'architettura sono influenzate dai fasti dell'epoca: la splendente Roma Imperiale, l'esotico Egitto e la bellezza soave dell'Antica Grecia. Non mancano i richiami del barocco per sottolineare il lusso e lo sfarzo. Queste sono le caratteristiche del famoso Stile Impero che ritroviamo anche nello Stile Napoleone III, chiamato anche Stile Secondo Impero. Esso si differenzia dal precedente per la maggiore eleganza e leggerezza. Si abbandonano gli eccessi e diventa forte il richiamo alle linee bombate; le stanze appaiono più "morbide" e accoglienti.
I colori sono fondamentali per realizzare l'ambientazione voluta. Lo Stile Napoleonico ha continui richiami allo scuro, alle ombre. Le pareti devono essere color rosso pompeiano o giallo ocra o azzurro scuro o verde salvia. L'ottone e il bronzo non possono mancare, magari come fasce orizzontali a metà stanza che separano due diverse tinte. Sempre sui muri (se la stanza è ampia e soleggiata) si possono mettere dei pannelli verticali rivestiti di broccati o mezzi capitelli sporgenti che richiamano l'arte antica.
Drappeggi leggeri e pesanti per i tessuti; tendoni a due strati con teli in tinta neutra sotto e broccati di barocco sopra. Tappeti dai colori scuri e con disegni floreali; ampie righe bicolore o fiori per divani o poltrone. Questi sono i tessuti che si possono scegliere per arredare una casa in Stile Napoleonico. Per la camera da letto non è consigliato il copripiumone di cotone sul letto; esso è comodo da utilizzare, ma è antiestetico anche se optiamo per un letto moderno con comodini e armadio in stile antico. Meglio preferire un copriletto in tessuto cangiante ben nascosto.
Per dare l'impronta Secondo Impero ad una casa bisogna scegliere mobili di legno scuro con intarsi in ceramica, ottone o rame e abbinati ai piani in marmo. Tavoli rotondi per la sala da pranzo, lucidissimi e laccati; essi devono avere sedie dalle linee curve e più delicate. Sofà e poltroncine con le sedute basse; i cui braccioli devono terminare con le zampe di leone. Nella zona notte bisogna mettere comodini bombati e letti lignei a barca; baldacchini e testiere intarsiate con svariati materiali.


0 commenti: