Come pulire le lampade di vetro soffiato


Introduzione

Le lampade di vetro soffiato, aggiungono untocco di eleganza e una maggiore atmosfera all'interno di un'abitazione. In commercio sono presenti diversi modelli di lampade in vetro soffiato, che offrono una applicazione decorativa, aggiuntiva alla loro funzione di illuminazione. Questi tipi di apparecchi possono essere installati al l soffitto con un cavo elettrico oppure possono essere a piantana. Ecco come pulire le lampade di vetro soffiato.
Pulite le lampade di vetro soffiato quotidianamente, sfregandole delicatamente con uno strofinaccio imbevuto di olio di canola. Per pulire eventuali macchie presenti sul vetro, è possibile utilizzare l'alcool. Immergete un panno morbido di cotone nell'alcool e strofinate delicatamente sulle macchie. Inoltre, è possibile utilizzare anche l'aceto bianco, per rimuovere le macchie e per rendere il vetro soffiato più lucido.
Realizzate una pasta leggermente abrasiva miscelando in parti uguali il succo di limone e la borace; applicate la pasta direttamente sul vetro soffiato e lasciatela asciugare prima di sciacquarla. Un altro rimedio consiste nell'applicazione del succo di limone, direttamente sulla superficie della lampada; lasciate agire il limone per circa cinque minuti, utilizzate uno spazzolino a setole morbide e strofinate delicatamente sul succo. Per rendere la procedura più efficace, cospargete po' di sale sul succo e strofinate.
È possibile lavare le lampade di vetro soffiato, realizzando una soluzione composta da mezzo bicchiere di alcool, da un cucchiaio di crema di tartaro e due cucchiai di acqua. In alternativa, cospargete il bicarbonato sulla superficie delle lampade e strofinatelo con un panno imbevuto di aceto. Per un lavaggio più accurato, utilizzate una piccola percentuale di acido muriatico, miscelato in mezzo litro di acqua. 
Realizzate un impacco formato da da sette parti di glicerina, sei parti di acqua calda, una parte di citrato di sodio e un po' di polvere di carbonato di calcio; miscelate energicamente tutti gli ingredienti, fin quando non otterrete una pasta pasta spessa. Stendete il composto sulla lampada e lasciatelo seccare. Sciacquate il diffusore di vetro sotto l'acqua corrente.
Per una pulizia quotidiana, realizzate una miscela di acqua e sapone liquido per piatti. Immergete la parte superiore della lampada nella miscela per 10 minuti. Se la lampada è dipinta a mano, non utilizzate panni abrasivi per la pulizia o l'asciugatura. Lucidate il vetro soffiato con un panno pulito. È anche possibile utilizzare un detergente specifico per i vetri al posto del detersivo. Ricordate di pulire con un panno umido la lampadina, in quanto aumenta la luminosità.

0 commenti: