Come scegliere una lampada da terra


Introduzione

Nel proprio appartamento è importante una corretta progettazione dell'impianto d'illuminazione, per dosare al meglio le fonti luminose e risparmiare. La luce non deve essere uguale in tutte le stanze, ma ognuna richiede un grado d'illuminazione specifico. Una possibilità d'illuminazione è quella delle lampade da terra, che hanno un grosso potere perché valorizzano e rendono accogliente qualsiasi ambiente in cui vengono inserite. Vediamo insieme in particolare come si può scegliere una lampada da terra.
Come scegliere una lampada da terra
Le lampade da terra vengono utilizzate solitamente nelle zone giorno. Si è un po' abituati a vedere delle piantane o delle lampade a stelo accanto ai divani. Questo consente di far avere in quella zona una luce diretta e svolgere così le varie attività che si possono fare seduti comodamente sul divano, ossia leggere, scrivere oppure farsi una sana chiacchierata. In commercio esistono diversi tipi di lampada da terra.
Come scegliere una lampada da terra
Innanzitutto, si deve valutare se si vuole una lampada che generi molta luce oppure se si vuole optare per una lampada decorata e particolare che in questo modo emanerà meno luce ma avrà un maggiore impatto estetico. Le prime possono avere diverse intensità per quanto riguarda le lampadine e queste ovviamente possono essere modificate in base alla necessità. Quello che si deve scegliere e che non si potrà cambiare, a meno che non se ne acquisti un'altra, è la struttura. Si può scegliere una struttura rigida che non permette di orientare la luce oppure una di quelle che permette di ruotare la parte superiore consentendo di illuminare proprio la zona di interesse. La struttura può essere in legno, in metallo o in ferro battuto.


Come scegliere una lampada da terra
Nella seconda categoria di lampade da terra, ossia quelle che hanno uno scopo meramente estetico, rientrano quelle di diverse forme e colori. Esse solitamente sono foderate con dei materiali che possono variare dai tessuti al legno e a volte hanno anche dei disegni effettuati con vari elementi in metallo uniti tra loro. Il mondo dell'illuminazione in questo senso ha svariati modelli che possono essere scelti in base ai propri spazi, alle proprie necessità e ai propri gusti.
Come scegliere una lampada da terra
Le lampade da terra offrono un ambiente caldo e accogliente. Si possono inserire anche in quelle stanze dove siamo soliti ospitare o accogliere amici o parenti. Renderanno l'ambiente luminoso e nello stesso tempo, in base alla scelta che è stata fatta, offriranno un design pratico, accattivante e originale. La scelta delle lampade non deve essere sottovalutata perché rientra nell'attività di arredo della casa e può rendere lo stile di essa molto personale e originale.


Consigli

Alcuni link che potrebbero esserti utili:

0 commenti: