Come interrare un vaso


Introduzione

Alcune piante hanno le radici che crescono a dismisura e si propagano per tutto il giardino. Per fermare questa crescita spropositata, diventa necessario sapere come interrare un vaso, per far sì che le radici non soffrano. Questo vale soprattutto per le piante a sviluppo verticale, come il papiro o il bambù. Interrare un vaso, non è molto difficile ci vuole però un po' di attenzione e tanta precisione.

Come interrare un vaso

Per prima cosa dobbiamo valutare dove interrare il vaso, perché questo è molto importante per la salute della pianta. Dobbiamo, soprattutto, tenere presente l'esposizione alla luce solare, la necessità di ombra e la qualità del terreno. Basterà consultare un manuale di giardinaggio o visitare siti web del settore, per avere tutte le informazioni che ci servono. Questo sistema va bene per quasi tutte le piante, ma soprattutto per azalee, gardenie, camelie che se lasciate crescere formano quegli enormi cespugli nel giardino.

Come interrare un vaso

Bisogna scavare una buca nel terreno abbastanza profonda da poter contenere il vaso. Di solito, la misura ideale è 70 cm. Di profondità e 1 metro di larghezza, per non far sprofondare il vaso. Se si devono interrare due elementi, semplicemente si raddoppierà questa misura. Fatto questo, bisogna sistemare sul fondo della buca uno strato di sassolini d'argilla, o dei cocci di vasi rotti o della ghiaia misti a sabbia rossa. Questo passaggio è molto importante, perché il fondale è essenziale per un corretto drenaggio e per evitare le pozze d'acqua che farebbero marcire le radici.

Come interrare un vaso

Il fondo della buca e le pareti devono essere tappezzate con un telo di plastica abbastanza spesso. Per tenerlo fermo ci si può aiutare mettendo un elastico sul bordo. Inoltre, per far respirare la pianta e permettere all'acqua di passare, si deve bucare con un forcone il telo di plastica. A questo punto si può inserire l'alberello o il cespuglio di fiori e coprirli con la terra. Per farla attecchire meglio si può arricchire con dell'humus e del concime. Se si sono piantate delle acidofile, bisogna acquistare un additivo apposito in un negozio di giardinaggio.

Come interrare un vaso

Una volta messa la pianta o l'arbusto nella buca, dobbiamo assicurarci che sia perfettamente perpendicolare e diritta. Se a causa del peso dovesse pendere, allora dovremo posizionare dei sassi alla base del fusto che fuoriesce. Coperta l'area circostante con il terriccio, per assestare il terreno bisogna premere tutto intorno con i piedi, poi bisogna innaffiare per bene e se necessario dobbiamo inserire un bastone per tenere in posizione eretta i rami lunghi che saranno legati con delle fascette di plastica.

Di: Maria Rosaria Musilli



0 commenti: