Come scegliere l’asciugatrice



Introduzione

L'asciugatrice è un elettrodomestico che si utilizza per asciugare un carico di biancheria o di altri tessuti dopo un lavaggio in lavatrice. In commercio abbiamo diversi modelli e design che possono soddisfare i vari gusti. La maggior parte ha una larghezza inferiore a 75 cm, una profondità che va dai 25 cm ai 45 cm e l'altezza è compresa tra i 35 cm e i 45 cm. I modelli standard hanno un quadrante per le funzioni, un pulsante di avvio e di arresto. Per una scelta è fondamentale valutare alcuni parametri: l'efficienza energetica, il volume, la durata dei cicli, i programmi di controllo e i sistemi di filtraggio. Questo tutorial spiega in modo semplice come scegliere un'asciugatrice.
Prima di comprare un'asciugatrice è opportuno decidere il tipo che soddisfa le nostre esigenze. Gli essiccatori possono essere sia elettrici che a gas; i primi utilizzano la corrente per alimentare la ventola e richiedono un circuito da 240 volt. Quelli a gas invece, hanno una potenza uguale a quella di un ventilatore costano qualcosa in più rispetto a quelli elettrici, ma in compenso hanno consumi inferiori. Un'altra cosa da valutare attentamente è lo spazio che abbiamo a disposizione per l'installazione. Quando prendiamo le misure dobbiamo aggiungere tre centimetri in più per i tubi ed i cavi che sono situati nella parte posteriore.
Generalmente bisogna acquistare un'asciugatrice di grandi dimensioni in quanto asciuga capi più pesanti e carichi più grandi. È importante tener presente che l'essiccatore deve avere il doppio della capacità della lavatrice; in questo modo è possibile asciugare tutto il bucato. È consigliabile comprare un essiccatore con un termostato ed un sensore di umidità in quanto regola il tempo dell'asciugatura. In questo modo si riducono sia i tempi che l'uso di energia; un periodo di raffreddamento alla fine del ciclo serve per la riduzione delle rughe e di conseguenza diminuisce anche il tempo di stiratura. Il filtro dei pelucchi deve essere facile da raggiungere e da pulire per evitare possibili intasamenti.
È fondamentale scegliere un modello di asciugatrice che ha un grande tamburo ed un'ampia apertura. Essa deve avere anche dei cicli automatici e un segnale che indica quando il ciclo è terminato. Prima di fare l'acquisto di un'asciugatrice bisogna fare un confronto dei prezzi dei vari negozi di elettrodomestici e dei vari siti web. Infine, è importante prendere visione delle condizioni e dei tempi che riguardano la garanzia.



0 commenti: