Guida alla manutenzione del campo da tennis


Introduzione

Il campo da tennis, specialmente quello esterno, ha bisogno di una regolare manutenzione in quanto col tempo può subire diversi danni. Questi ultimi possono verificarsi per l'accumulo di rifiuti organici,muschi e licheni, senza dimenticare le crepe sul terreno e lo scolorirsi della pittura che delimita le zone del campo. In questo tutorial vengono dati dei consigli sulla guida alla manutenzione del campo da tennis.
Se il campo da tennis è fatto in resina sintetica ha bisogno di una spazzatura quotidiana per preservare la resina. Sul campo possono spuntare funghi oppure macchie di muffa; in questo caso è fondamentale utilizzare grandi quantitativi d'acqua su tutto il terreno. Ogni anno deve essere praticato un trattamento antischiuma; mentre ogni 7 anni occorre rivestire il campo in quanto la resina si danneggia. Se il terreno è in terra rossa battuta bisogna eliminare la spazzatura ogni giorno; inoltre, occorre verificare il drenaggio del sottomanto posizionando il getto d'acqua verso l'alto per non danneggiare il terreno. Il campo va innaffiato senza fretta, occorrono almeno 15 minuti. La livellatura va fatta con il rullo metallico o lo spazzolone alla fine di ogni partita. Per mantenere il giusto grado di umidità durante l'estate è preferibile utilizzare il cloruro di calcio.
Il campo da tennis in erba naturale necessita di una manutenzione più attenta. Questo tipo di terreno richiede: frequenti concimazioni, una fertilizzazione preventiva in inverno, un sistema di aspirazione per eliminare le acque piovane e falciature regolari. Inoltre, è opportuno fare un'adeguata sabbiatura ogni sei mesi per livellare il terreno. I campi in erba sintetica richiedono meno impegno; ogni settimana si deve passare lo specifico macchinario per spazzare il terreno. Si possono effettuare trattamenti per le erbacce ed ogni due anni è importante fare un test di controllo per verificare il grado di rimbalzo della palla.
Il campo da tennis in asfalto è il più economico e non bisogna fare alcuna manutenzione complessa. Esso deve essere spazzato quotidianamente; l'eliminazione di muschi e licheni va fatta ogni anno con l'utilizzo di prodotti chimici. Periodicamente va verificata la presenza di fori e fessure; se ci sono vanno sigillati, mentre il terreno va rinforzato con malta di cemento. Il lavaggio con acqua a pressione va effettuato una volta la settimana. Durante i mesi autunnali per rimuovere i rifiuti vegetali è opportuno utilizzare un soffiatore o un aspiratore per foglie.





0 commenti: