Come fare un giardino classico


Introduzione

Dimostrando che l'eleganza e la semplicitànon passano mai di moda, il giardino classico è il simbolo di simmetria e di equilibrio. Esso può essere molto formale, con forti caratteristiche architettoniche, oppure può essere un po' più morbido e più riccamente floreale. Ben curato, il tocco classico è spesso accentuato da sculture topiarie e incorniciato da bordi distinti e passerelle. Una fontana è spesso ilpunto focale di questo stile. In questa guida, con pochi e semplici passaggi, vi daremo degli utili suggerimenti su come fare un giardino classico.

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • obelisco
  • fontane
Come fare un giardino classico
La tradizione di questi giardini proviene dalle civiltà classiche greco-romane del vecchio mondo: il giardino aveva un ruolo fondamentale per filosofi, poeti, eruditi, era un luogo ideale per l'insegnamento della poesia. Questi giardini avevano la propensione alla simmetria, alle linee pulite e alle forme geometriche ardite e sono facilmente riconoscibili come espressioni di eleganza senza tempo. Le piante da giardinoclassiche sono divise principalmente in due gruppi: quelle con una forte forma architettonica, e quelli con un morbido aspetto lussureggiante e fiori sontuosi. La rosa, la peonia e il tulipano riproducono ciascuno un diverso aspetto di questa forte eredità floreale. La vera bellezza del giardino classico si trova nella sua semplicità.
Come fare un giardino classico
Le forme dell’arte topiaria si adattano magnificamente in un giardino classico e possono essere coltivate in contenitori o nel terreno. L’arte topiaria in vaso può essere impiegata per produrre sculture portatili ed essere spostate intorno al giardino. Utilizzare queste statue viventi per realizzare una presentazione formale o aggiungere qualche tocco personale per un giardino più rilassato. Creare una voce elegante affiancando una coppia di spirali nella parte superiore di una passerella o incorporare globi rotondi alle estremità di una siepe tagliata in modo che agiscano come pinnacoli.
Come fare un giardino classico
L’obelisco, risalente all'antico Egitto e successivamente portato in Italia dai romani, è un essenziale arredo da giardino. Più spesso utilizzato in aiuole e composizioni in legno, ferro o pietra, l'obelisco rappresenta un elemento architettonico essenziale per giardini classici.
Come fare un giardino classico
Fontane. Quello che era stato iniziato dall'ingegneria romana, la Francia lo ha portato ai vertici del design fluido. Le fontane classiche rimangono essenziali per questi giardini poiché rappresentano punti focali e portano l'animazione della natura in un ambiente caratterizzato da strutture di impianto rigide.

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per creare un bel giardino indirizzate le vostre scelte verso delle belle piante di fiori.
  • Di: Maria Pia Adelfio

0 commenti: