Errori da evitare durante la pulizia delle bambole


Introduzione

Se abbiamo in una bacheca delle bambole moderne ed antiche, ed intendiamo pulirle e restaurarle, è importante attenersi all'uso di prodotti adeguati, evitando quelli che potrebbero danneggiarle irrimediabilmente. A tale proposito ecco una lista, in cui sono elencati gli errori da evitare durante la pulizia delle bambole.
Utilizzare solventi
Indipendentemente se si tratta di bambole moderne quindi in plastica o antiche in porcellana, legno e gomma, da evitare è di utilizzare isolventi, che potrebbero sciogliere la vernice protettiva e di conseguenza far screpolare irrimediabilmente la parte sottostante, che in genere è colorata all’origine con tempere (bambole antiche) o a fuoco (moderne).
Immergerle nell'acqua
Le bambole specie quelle moderne se sono molto sporche sulla parte esterna, bisogna pulirle con cautela, almeno che non decidiamo di smontarle, rimuovendo braccia, gambe e testa. Se infatti le immergiamo nell’acqua per intero, corriamo il rischio che all’interno si generi muffa, e di conseguenza si percepisce un cattivo odore oltre che far proliferare insetti. Smontandole i buchi invece lasciati liberi dagli arti, si possono asciugare all’interno con uno straccetto ed un phon.

Usare prodotti abrasivi

Se sulla superficie delle bambole ci sono delle incrostazioni che sono dure da rimuovere, come ad esempio quellerilasciate dagli escrementi di moscerini, non bisogna commettere l'errore di utilizzare prodotti abrasivi come la carta vetrata oppure delle spazzole metalliche. In alternativa il consiglio è di usare una spugna morbida con acqua ossigenata, oppure delbicarbonato di sodio misto a succo di limone.

Bagnare i contatti elettrici

Molte bambole moderne sono dotate di un dischetto o di un dispositivo Mp3 per trasmettere un segnale audio, così come quelle degli anni settanta avevano un mini disco in vinile. In entrambi i casi vi è dunque la presenza di contatti elettrici, per cui bisogna evitare di bagnarli, poiché si potrebbero mettere in corto circuito e non funzionare più come dovuto. Per risolvere il problema, conviene isolare la parte con dell'ovatta all'interno e del nastro adesivo all'esterno.

Errori da evitare durante la pulizia delle bambole

Utilizzare cacciaviti per smontarle

Se la bambola è smontabile come da tradizione, per rimuovere gli arti, è sufficiente effettuare una piccola rotazionee poi tirarli verso l'esterno. Da evitare è dunque di utilizzare i cacciaviti, che potrebbero danneggiare la calettatura, con il risultato che si dovrebbero utilizzare dei collanti. Se tuttavia l'operazione non riesce, conviene applicare dell'olio per ammorbidire le incrostazioni, e poi procedere manualmente con la suddetta operazione di rotazione ed estrazione.

0 commenti: