Come togliere le macchie di inchiostro dalla pelle


Introduzione

Come togliere le macchie di inchiostro dalla pelle? Tutti noi abbiamo in casa divano in pelle, e sappiamo bene che è un materiale molto delicato, soprattutto per le macchie di inchiostro. Tuttavia possiamo riuscire a gestirle con qualche rimedio "fai da te" o avvalendosi di un aiuto professionale. Per le macchie più delicate possiamo utilizzare semplicemente acqua e sapone, mentre per quelle più ostinate possiamo usare alcool o aceto. La cosa più importante è agire subito e non perdere tempo prima che la macchia entra in superficie e si ha maggiore difficoltà a rimuoverla, specialmente se si tratta di pelle vera al 100%, mentre se il tessuto è in stoffa, eco-pelle o vinile si ha qualche speranza in più.

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • Acqua
  • Aceto
  • Alcool
  • pezza per pulire
  • Tovaglioli
  • Detersivo per i piatti
  • Spugnetta
  • Emolliente per pelle
  • Sapone
  • Gomma magica

Metti in una piccola ciotola acqua e sapone, e mischia il tutto. Con il panno insaponato applica una piccola pressione sulla macchia. Cerca di tamponare la macchia e non di strofinare, per evitare di graffiare iltessuto. Utilizza un tovagliolo per rimuovere il tutto e pulisci delicatamente con un asciugamano pulito. Se la macchia non va via ripeti l'operazione più volte. Termina il tutto utilizzando un emolliente per pelle. Questo aiuta a prevenire macchie future, a reidratare il cuoio e ad evitare che con il tempo il tessuto possa screpolarsi.
Prepara in una ciotola un composto di aceto, acqua e detersivo per piatti. Utilizza un panno e imbevilo di questo composto. Agisci delicatamente sul tessuto onde evitare di creare aloni indesiderati. Lascia la soluzione per un 10 minuti e successivamente pulisci il tutto con un panno asciutto. Se rimangono tracce di inchiostro ripeti la procedura più volte. Termina utilizzando un emolliente per pelle. Questo aiuta a prevenire macchie future, a reidratare il cuoio e ad evitare che con il tempo il tessuto possa screpolarsi.
La prima cosa da fare e testare l'alcool in una zona nascosta. Lascia agire per dieci minuti, se il colore e l'aspetto sono invariati si può procedere. Successivamente versa l'alcool in un panno asciutto e tamponalo nel tessuto in pelle delicatamente, senza strofinare, per non creare aloni che potrebbero rovinare il tessuto. Se l'inchiostro non va via ripeti l'operazione più volte finché non viene rimosso. Successivamente pulisci il tutto con un panno asciutto. Termina utilizzando un emolliente per pelle. Questo aiuta a prevenire macchie future, a reidratare il cuoio e ad evitare che con il tempo il tessuto possa screpolarsi.
Puoi anche provare ad eliminare la macchia con la gomma magica. Bagna la punta di questa spugna con acqua e successivamente strofinala sulla macchia. Le gomme magiche contengono un materiale che risulta molto efficace per le macchie più aggressive. Successivamente pulisci il tutto con un panno asciutto. Termina utilizzando un emolliente per pelle. Questo aiuta a prevenire macchie future, a reidratare il cuoio e ad evitare che con il tempo il tessuto possa screpolarsi.

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se la macchia persiste utilizzare prodotti più aggressivi
  • Di: Giulis Cami

0 commenti: