Ricette per un detersivo per pavimenti fai da te


Introduzione

Avete idea di quanti componenti chimici contenga un normale detersivo per pavimenti? Tanti, anzi troppi e sono sostanze che magari non danneggiano le superfici lavabili ma danneggiano la nostra pelle e minano la nostra salute. Purtroppo non si può fare a meno di pulire i pavimenti a casa e quindi l'alternativa è cambiare il detersivo che normalmente sin usa e sostituirlo con uno più sano che potete fare a casa senza spendere molto, senza sprecare troppo tempo e per di più con un risultato migliore e meno inquinamento possibile. Ecco le ricette per un detersivo per pavimenti fai da te.
Alcol e aceto
La prima delle nostre ricette è veramente semplicissima e gli ingredienti sono facilmente rintracciabili anche dentro casa. Bisogna avere uno spruzzino (potete utilizzare quello del precedente detersivo o una bottiglia di plastica. Mischiate 4 cucchiai di alcol denaturato, qualche goccia di detersivo per piatti, 5 cucchiaini di aceto bianco e, se volete, qualche goccia di un olio profumato. Spruzzate sulla superficie e passate un panno o un mocio per spargere. Questo detersivo potrebbe risultare corrosivo su marmo e parquet. È ideale per le mattonelle.
Acqua distillata e tea tree oil
Se il vostro pavimento è unto perché magari è schizzato l'olio della frittura, avete bisogno di un lavapavimenti sgrassante. Gli ingredienti per ottenerlo sono: 500 millilitri di acqua di rubinetto o distillata,1cucchiaio di detersivo liquido per i piatti, 1 cucchiaio di alcol alimentare e 10 gocce di Tea Tree Oil. Oltre ad essere eco-friendly, il detergente è economico e anche profumato.
Bicarbonato e acqua distillata
Sempre per eliminare l'unto e la sporcizia dal pavimento, potete creare quest'altro fenomenale detersivo eco e fai da te. Mettete insieme 500 millilitri di acqua di rubinetto o distillata,1 cucchiaio di detersivo per i piatti ecologico,1 cucchiaio di bicarbonato di sodio e 10 gocce di olio essenziale di eucalipto. È un potente anti unto e anche un antisettico. Ideale per chi ha bambini piccoli.
Sapone Marsiglia e aceto bianco
Volete un lavapavimenti che faccia piazza pulita di germi e batteri lasciando intatto il vostro portafogli? Ecco un'altra eccellente ricetta. In un secchio mettete 3 litri di acqua calda, 3 cucchiai di bicarbonato di sodio, 5 cucchiai di alcol denaturato, 5 cucchiai di aceto bianco distillato, 1 pezzetto di sapone Marsiglia o in scaglie e 2 gocce del vostro olio essenziale profumato. Usate uno straccio in microfibra che sgrassa e assorbe di più rispetto agli altri. Se il pavimento è in legno o parquet, utilizzate acqua fredda e aggiungete bicarbonato. Ne basta un cucchiaio.
Limone e bicarbonato
Ed ecco un detersivo che garantisce pulizia, igiene, fresco profumo e risparmio. In un secchio mettete acqua tiepida (circa 3 litri, il succo di un limone, 5 millilitri di aceto bianco distillato e un cucchiaio di bicarbonato. Quando il tutto si sarà amalgamato, stendete sul pavimento con un panno in microfibra. Effetto pulito!




0 commenti: