Come arredare casa in base alla cromoterapia



Introduzione

La cromoterapia è una medicina alternativa che ha un notevole sviluppo; essa dimostra come i colori influiscono sullo stato d'animo di una persona e di conseguenza sulla salute fisica. La cromoterapia si basa su un principio fondamentale: ogni essere umano ha sette chakra, cioè centri di energia legati all'equilibrio mente/corpo. Partendo da questa considerazione la scelta del colore della pareti, dei tessuti e dei complementi d'arredo della casa va fatta con la consapevolezza che essi possono influenzare il benessere psico-fisico delle persone che vi dimorano. In questo tutorial viene spiegato come arredare le varie zone della casa in base ai principi della cromoterapia.
Come arredare casa in base alla cromoterapia
Il colore rosso, legato al primo chakra, ha un'influenza su cuore e polmoni; esso stimola la produzione di energia. Per questo motivo va evitato nella stanze da relax come la camera da letto. Invece va bene in cucina se si vuole destare l'appetito, senza eccedere. Troppo rosso aumenta le situazioni di tensione a tavola. L'arancione è legato al secondo chekra; questo colore è caldo ed induce all'ottimismo ed alla solarità; è consigliato il suo utilizzo per tinteggiare le pareti delle stanzette dei ragazzi. Il giallo, terzo chakra, favorisce la concentrazione e l'attenzione; esso si può utilizzare come rimedio contro la stanchezza mentale. Infatti, dona allegria, rinvigorisce gli organi del corpo ed è adatto nei luoghi di lavoro (studi, soggiorno).
Il verde, quarto chakra, rilassa e riequilibra; è opportuno utilizzarlo per dipingere le pareti della camera da letto. Il blu quinto chakra ha proprietà calmanti, riduce l'ansia e lo stress fisico e mentale. Come il verde è indicato per la camera da letto. L'indaco, sesto chakra, dona un effetto riposante ed il salotto è la zona più adatta, ma esso è adeguato per qualsiasi ambiente della casa. Il viola, settimo chakra, è legato allo spirito, dà serenità, purifica i pensieri ed è perfetto per arredare una sala d'attesa, un ingresso, un salotto.
Poi ci sono i colori neutri: il bianco, il grigio ed il nero. Eleganti, di grande effetto, sono adatti per un ambiente moderno ed essenziale. Il bianco è il simbolo della purezza e della luminosità. È consigliato per il bagno; infatti, esso dà una sensazione di pulizia e di igiene. Per i corridoi o le stanze buie è preferibile utilizzare colori chiari o tinte pastello. Il grigio esprime malinconia, indecisione, mancanza di energia, freddezza, ma ai piani d'appoggio ed agli elettrodomestici dona brillantezza ed eleganza. Il nero è l'oscuro; non consente nessun beneficio sull'equilibrio psico-fisico, ma è elegante per cui è opportuno utilizzarlo per i dettagli, decorazioni ed oggettistica.

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Apportate miglioramenti iniziando dalle piccole cose come tende e suppellettili per ottenere i benefici della cromoterapia
  • Di: Carmela M.

0 commenti: