Come creare vasi da fiori con i caschi da moto


Introduzione

Tra i problemi più impellenti della società moderna c'è senza ombra di dubbio quello dell'accumulo di rifiuti e del loro riciclo. Spesso nelle nostre cantine e nei nostri garage abbiamo depositati degli oggetti che non si utilizzano più. Uno di essi può essere un vecchio casco da motocicletta. Per non buttarlo è opportuno trovare un modo per riciclarlo. In questo tutorial viene spiegato come creare dei bellissimi ed originali vasi da fiori con i caschi da moto.

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • Casco da moto
  • Cacciavite
  • Trapano

La prima cosa da fare è quella di andare a rovistare in cantina o nel garage tra le vecchie cianfrusaglie per trovare il vecchio casco da moto. Invece, di metterlo nella spazzatura possiamo dare libero sfogo alla nostra fantasia e realizzare un vaso da fiori. Con un po' di pazienza è possibile crearne uno che si può tenere anche sospeso; il risultato sarà un bellissimo ed originalissimo elemento di ornamento.
Dopo che ci siamo procurati il casco, utilizzando un cacciavite, dobbiamo cercare di estrarre la parte interna di polistirolo. Essa funge da isolante ed è fondamentale per ammortizzare gli urti in caso di incidente. Facendo leva sul bordo questa parte si stacca abbastanza facilmente dalla scocca di plastica esterna. Quest'ultima la utilizziamo successivamente per realizzare la nostra fioriera sospesa.
Il passo successivo è quello di realizzare dei fori alla base; in questo modo diamo la possibilità all'acqua, in eccesso, di drenare senza difficoltà. Così facendo si evitano ristagni ed eventuali marciumi alle radici delle piante. A questo punto bisogna capovolgere il casco, utilizzando un trapano o un avvitatore con una punta e dobbiamo fare un foro del diametro di circa un centimetro localizzato nella parte superiore. Questa operazione non risulta difficoltosa in quanto la parte esterna è di plastica dura. È preferibile l'aiuto di un'altra persona per tener fermo il casco per evitare che scivola mentre si utilizza il trapano.
A questo punto cominciamo a riempire il casco per fare il vaso. Mettiamo un po' di terreno sul fondo come base, poi dopo averlo costipato per non far defluire l'acqua irrighiamo le piante e posiamo su di esso i fiori che abbiamo scelto. Infine, riempiamo con altro terreno, senza arrivare al bordo. Adesso il nostro casco riciclato come fioriera è pronto; allarghiamo il laccetto e lo leghiamo in modo da poter appendere il vaso. È preferibile utilizzare una catena oppure un gancio; siamo riusciti ad ottenere un oggetto particolare, originale e di sicuro effetto.

0 commenti: