Come scegliere un tavolo di cristallo




Introduzione

Se avete deciso di cambiare look al soggiorno o alla cucina e siete in cerca del tavolo più idoneo al nuovo ambiente che desiderate creare, sappiate che un modello che si sposa perfettamente con quasi tutti gli stili, è quello in cui viene impiegato il cristallo. Se vi piace l'idea di inserire un tavolo di questo tipo nell'ambiente da rinnovare, questa è la guida che fa al caso vostro. Nello specifico, vi daremo alcuni consigli su come scegliere il modello più adatto alla vostra casa, in base allo stile del vostro arredamento.

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • ambiente da arredare o rinnovare
  • tavolo in cristallo
Come scegliere un tavolo di cristallo
Prima di tutto bisogna fare una considerazione importante. Se avete in casa bambini molto piccoli e, nonostante ciò, siete convinti a prendere comunque un tavolo di cristallo, è assolutamente necessario adottare tutte le dovute precauzioni per evitare spiacevoli incidenti. Per evitare che il piccolo urti contro gli angoli del tavolo, acquistate dei paraspigoli. Inoltre, optate per un modello in cui il piano di cristallo sia fissato alla base, in modo da evitare che il bambino, appoggiandosi od arrampicandosi, se lo possa tirare addosso.
Come scegliere un tavolo di cristallo
Esistono in commercio una grande quantità di modelli. Ovviamente ognuno di essi è più o meno adatto ai diversi stili di arredamento. Se, per esempio, avete un arredamento moderno, potete optare per un tavolo interamente in cristallo, dai piedi al ripiano. Questo modello, oltre che a dare un bellissimo tocco di eleganza, riesce a mantenere un effetto di profondità e di ampiezza proprio grazie al colore trasparente, che non risulta per nulla invasivo. È perfetto per un ambiente molto grande, ma è l'ideale anche per locali più piccoli. Se scegliete questa tipologia di tavolo, è preferibile optare per forme rotonde oppure ovali, così da evitare spigoli sui quali è rischioso sbattervi contro.

Come scegliere un tavolo di cristallo
Se invece lo stile della vostra casa è rustico, piuttosto che interamente in vetro, potete optare per un modello in cui il ripiano di cristallo viene appoggiato su gambe in ferro battuto od in legno massiccio. Questo stile si sposa bene sia con il rustico che con il classico, ma anche con il moderno, al quale offre una nota di eleganza in più. In alternativa, se avete una casa al mare, potete scegliere un modello in cui il ripiano viene appoggiato su una struttura di rattan. Qualsiasi sia la vostra scelta, bisogna che ricordiate che il tavolo di cristallo, oltre alle particolari attenzioni di cui ha bisogno, deve essere pulito costantemente e con i giusti prodotti. Dovete, quindi, utilizzarne uno specifico per il cristallo, da passare con un panno morbido per non danneggiare la superficie ed uno appropriato per i diversi materiali che costituiscono la sua base.

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se avete dei bambini optate per delle forme rotonde o ovali e fate in modo di scegliere un modello in cui il piano sia fissato alla base

0 commenti: