#Christmas #Cupcakes


Deliziosi dolcetti natalizi divertenti da realizzare, ideali come dessert e per merenda


Step by Step


Preparazione dei cupcake di Natale

1) Prepara il composto.  Incidi il baccello di vaniglia, nel senso della lunghezza, preleva i semini e disponili in una ciotola con il burro morbido a pezzetti, la farina setacciata con il lievito, lo zucchero e le uova. Amalgama a lungo con la frusta elettrica, in modo da ottenere un composto liscio e omogeneo. Trasferiscilo in una tasca da pasticciere usa e getta.

2) Disponi 8 pirottini di carta in altrettanti stampini da muffin di 7-8 cm di diametro e riempili per i 2/3 con il composto, fatto scendere dalla tasca. Trasferisci gli stampini in forno già caldo a 180°C e cuoci per 18-20 minuti. Verifica la cottura, inserendo al centro uno stecchino di legno che dovrà uscire perfettamente asciutto.


3) Decora gli alberelli.  Estrai i dolcetti dagli stampini e lasciali completamente raffreddare. Monta il mascarpone con lo zucchero a velo in una ciotola. Disponi  1 cono rovesciato sulla sommità di ciascun dolcetto e spalma abbondante mascarpone intorno alle tortine e alla parte più larga del cono con una spatolina, in modo da fissarli.


4) Con molta delicatezza, spalma con una spatolina il mascarpone rimasto su tutta la superficie dei coni, in modo da ricoprirli completamente e simulare un abete innevato. Decora, a piacere, con stringhe di zucchero o codette rosse e confettini colorati.


0 commenti: