Come costruire un muro portante
Introduzione
Per dare vita ad un edificio, è necessario iniziare dalle fondamenta. Un muro portante è essenzialmente lo 'scheletro' della costruzione. Esso prende infatti la funzione di sorreggerne l'intero peso evitandone il crollo. Su di esso non possono essere quindi apportate delle modifiche, contrariamente al muro divisorio che, successivamente al rilascio dei dovuti permessi, è possibile rimuovere senza timore che vi siano danni alla struttura dell'edificio. Esistono diverse tecniche per costruire questa tipologia di muro. Per saperne di più su questo argomento, qui di seguito vi sarà spiegato correttamente come costruire un muro portante.
Occorrente
Assicurati di avere a portata di mano:
- Materiali da costruzione
Come prima cosa fornite gli operai di un preciso progetto. Essi dovranno attenersi a questo e seguirlo nei minimi dettagli. Le strutture in mattoni rappresentano sempre una validissima tecnica costruttiva, specialmente per realizzare abitazioni di modeste dimensioni o di palazzine non superiori ai tre oppure quattro piani di altezza. Le pareti in mattoni, pietre a secco e squadrate, diversamente da quelle in cemento armato o acciaio, quando vengono terminate non devono essere tamponate, in quanto il muro stesso rappresenta anche un riparo dagli agenti esterni. Inoltre il montaggio è più veloce.
Per costruire invece un muro a sacco, gli operai dovranno formare due strutture parallele in cui collocheranno pietre e ulteriori materiali duri. Questa è essenzialmente una costruzione economica e resistente. È inoltre ampiamente diffusa la parete portante composta da mattonelle in laterizio e pietre squadrate di tufo. Le murature miste vengono costituite da pietre e mattoni che gli operai spesso mischiano in pezzature piuttosto piccole e poco regolari. Si realizzano con diversi materiali alternati per stratificazioni orizzontali, ma le quantità dei due componenti devono però essere sapientemente distribuite durante l'opera.
Il muro misto è invece una costruzione effettuata con pietre e mattonelle che possono anche non trovarsi alternati a strati orizzontali ma mescolati. Molte volte si presentano in pezzature piuttosto contenute e regolari. Veniva in passato realizzata per risparmiare maggiormente sui materiali che spesso erano già stati precedentemente utilizzati. Ma queste importanti strutture di sostegno che caratterizzano la solidità degli stabili, vengono anche create in calcestruzzo. Infine si annoverano le costruzioni in cemento armato, un materiale artificiale eterogeneo costituito da armature metalliche. Essa è considerata la costruzione maggiormente resistente.
Consigli
Non dimenticare mai:
- Affidate agli operai un progetto molto dettagliato, in modo che non si sbagli.
0 commenti: