Come creare un canale di scolo
Introduzione
In questo articolo del caro fai da te, vogliamo proporvi una guida, mediante il cui aiuto, vogliamo farvi capire come poter creare, un canale di scolo, con le nostre mani e con la nostra viglia di fare, che non dovrebbe mai mancare! Se notate un ristagno di acqua piovana sul viale del giardino o sulla terrazza, diventa necessario sapere come creare un canale di scolo. Le due tipologie più comuni sono realizzate in poliestere o calcestruzzo. Il rame è molto più costoso, ma presenta una durata sicuramente migliore. Il lavoro non è facile, quindi seguite con attenzione ogni passaggio.
Occorrente
Assicurati di avere a portata di mano:
- scolo
- tubi
- plastica
- cemento
- progetto
Inizia a scavare una buca adiacente ai lati del viale o nella zona allagata della terrazza. La profondità sarà di circa 40 cm, ma ricordati di aggiungere 10-15 cm che serviranno per la posa della stabilitura. Se hai deciso di realizzarlo in cemento, basteranno 10 cm. La larghezza della fossa dipenderà dalle dimensioni del canale. Qualsiasi essa sia, implementala di 10 cm in ambedue le estremità.
Passa ora a creare la stabilitura. Prepara il cemento a presa rapida mescolando cinque parti di sabbia fine a una parte di cemento. Aggiungendo un po' di acqua, amalgama il tutto fino ad ottenere una consistenza cremosa. Versa l'impasto nella buca, avendo cura che si distribuisca uniformemente. Attenzione: questa base non deve essere dritta! Perché sia funzionale allo scolo, dovrà presentare una leggera pendenza. La ricaverai facilmente rapportandola alla lunghezza dell'area: se ad esempio essa è di 3 metri, dovrà pendere di 3 cm. Per un lavoro preciso e professionale, al posto del classico metro rigido aiutati con una livella a bolla. Rendi liscia la parte superiore con una spatola, senza formare pieghette e rialzi.
I moderni canali sono composti da diversi pezzi. Installali direttamente in sede, agganciandoli tra loro. Se in dotazione, stringili con le viti e i dadi. Altri modelli richiedono invece una saldatura stagna. Collega l'estremità preposta all'attacco della fognatura centrale, in modo che i liquidi possano defluire con facilità. Controlla che non vi siano elementi rovinati o scheggiati, e nel caso, sostituiscili, o tutto il tuo lavoro sarà inutile. Installa le rispettive guarnizioni nei punti di drenaggio.
Con una sega elettrica o una smerigliatrice angolare, elimina la lunghezza in eccesso della tubatura, tenendola da parte per una eventuale riparazione futura. A questo punto non ti resta che montare le tavole grigliate nel canaletto. Riempi le spaziature laterali con la restante stabilitura e spianale con la spatola, per farle arrivare allo stesso livello della pavimentazione sovrastante.
Consigli
Non dimenticare mai:
- Costruire qualcosa con le nostre mani, ci renderà fieri e felici, della nostra buona volontà e voglia di fare.
- Di: M. R.
0 commenti: