Come togliere le macchie grasso dai vestiti
Introduzione
Le odiatissime chiazze di unto sui vestiti, sono solitamente un grosso problema. Come ben saprete, a volte può purtroppo capitare che mentre si mangia o si cucina, uno schizzo improvviso vada a piazzarsi sul capo in questione. E si tratta certamente di macchie che non sempre se ne vanno tranquillamente al primo lavaggio. Inoltre, continuando ad insistere per cercare eliminarle, si rischia di sgualcire o scolorire i tessuti. Quando lo sporco è ostinato e un normale bucato non riesce a cancellarle, è possibile intervenire con gli ottimi rimedi casalinghi, che generalmente sono sempre molto efficaci, anzi, in diverse occasioni sanno agire meglio dei vari prodotti chimici. La seguente guida, attraverso pochi e semplici passaggi, vi illustrerà come togliere le macchie di grasso dai vestiti. Vediamo quindi come procedere.
Occorrente
Assicurati di avere a portata di mano:
- talco
- cucchiaino
- fazzoletto di carta
- sapone liquido
- bicarbonato di sodio
- aceto
- detersivo per lavastoviglie
- succo di limone
- sale
- detersivo per piatti
- shampoo per capelli
Come prima cosa, se vi trovate a casa, togliete immediatamente l'indumento, però, per non sfibrare la stoffa macchiata, non strofinatela con eccessiva forza: probabilmente non servirebbe a togliere lo sporco ma solo a maltrattare il capo. Cercate invece di intervenire cospargendo la zona chiazzata con una buona quantità di talco, facendolo penetrare bene nelle fibre. Se l'untuosità tende a assorbire subito la polvere formando una specie di poltiglia, asportatela con un cucchiaino e ripetete nuovamente l'operazione.
Se invece siete al lavoro o comunque vi trovate fuori, tamponate immediatamente la parte con un fazzoletto di carta per togliere l'eccesso di untuosità, poi, e vi è possibile recuperare del sapone liquido, mettetene qualche goccia e fatela penetrare nel tessuto. Ma continuiamo con i rimedi: forse non tutti lo sanno, ma una specie di soluzione composta da bicarbonato di sodio, aceto e qualche goccia di detersivo per lavastoviglie, può trasformarsi in un un ottimo smacchiatore per disintegrare il grasso. Spalmatela sugli schizzi e lasciatela in posa tutto il giorno, poi risciacquate e procedete ad un normale lavaggio.
Se neppure questo trattamento dovesse servire a cancellare completamente la macchia e se la stoffa è bianca, mettete in una ciotola del succo di limone e del sale fino, poi mescolate bene e versate la soluzione ottenuta sulla chiazza, lasciandola agire mezza giornata; se invece il tessuto è colorato, coprite la parte macchiata con una miscela composta da un cucchiaio di detersivo per piatti e uno di shampoo per capelli. Dopo alcune ore strofinate con delicatezza, sciacquate e passate l'indumento in lavatrice.
Consigli
Alcuni link che potrebbero esserti utili:
0 commenti: