Progettare un giardino: 5 errori da evitare
Introduzione
Avere la possibilità di riempire uno spazio esterno con un giardino, ricco di fiori, piante, alberi, cespugli, gazebi, ecc., è senza dubbio una fortuna. Se avete una villa o una casa e avete intenzione di creare un bel giardino attorno alla casa, è senza dubbio importante disegnare un progetto. Nel progettare un giardino però, è indispensabile evitare degli errori che spesso possono compromettere la funzionalità e labellezza del giardino stesso. Eccovi elencati dunque i 5 errori più comuni da evitare per avere un giardino davvero perfetto.
Sbagliare i tempi per la progettazione e la realizzazione
Quando si pensa di realizzare un giardinoper la prossima estate per esempio, dovrete sempre tenere in considerazione i tempi per la progettazione e i tempi per la realizzazione. Se dunque avete in mente di piantare piante, fiori, alberi prima dell'estate, dovrete sempre terminare il progetto nei tempi esatti, per ritrovarvi a sviluppare il progetto nelle stagioni fredde, dove spesso è impossibile realizzare qualsiasi cosa con fiori o piante.
Scegliere le piante senza senso
Quando si progetta un giardino, non bisogna mai scegliere le piante a casaccio. Il colore dei fiori, la forma dei cespugli, l'altezza e la tipologia degli alberi, devono essere studiati a tavolino, come se fossero dei mobili da inserire in un appartamento. I colori dei fiori devono essere sempre della stessa tonalità, senza creare arcobaleni confusionari e gli alberi devono essere scelti in base agli spazi.
Scegliere piante senza fiori
Nel progettare un giardino, è necessario sempre pensare alla fioritura delle piante. Scegliere di progettare un giardino senza la scelta di piante che fioriscono, non è azzeccata. Un giardino deve sempre contenere non solo del verde, ma anche un tocco di colore, un tocco di vitalità e allegria.
Non pensare alla funzionalità
Oltre al lato estetico, alla presenza di piante e fiori colorati, è sempre indispensabile scegliere di progettare un giardino funzionale che abbia un ordine, una precisione e una certa armonia con gli spazi. Mettere alberi vicini, fiori dello stesso tipo l'uno vicino all'altro, cespugli lungo un viale, può avere un certo equilibrio e un certo senso rispetto ad un progetto che mette tante piante in un solo posto o in un solo punto senza alcun senso.
Scegliere un arreamento scadente
Quando si progetta un giardino comprensivo di mobili, è indispensabile sempre pensare all'acquisto di mobili resistenti al freddo, all'acqua, al vento, alla neve, ecc.. Mobili in vimini devono sempre essere posizionati sotto un gazebo, sotto un portico, ecc.. Fate dunque sempre attenzione a questo particolare.
0 commenti: