Come scegliere un dondolo per il giardino


Introduzione

Se decidiamo di associare un ambiente domestico in base alla sfera della nostra interiorità il giardino rappresenta quella spirituale. Esso è il contatto con noi stessi in un ambiente neutro e placido, informale e naturale. È il luogo di interazione per i nostri viaggi introspettivi o astrali e ci consente di sentire il suono dei nostri silenzi. Per questo motivo il giardino deve essere attrezzato con sedute comode e rilassanti, utilizzando il design integrato al contesto. In questo tutorial si parla del dondolo; esso ha il consenso di adulti e piccini per la sua oscillante cadenza. Bisogna avere le idee chiare su come scegliere un dondolo per il giardino.
Come scegliere un dondolo per il giardino
Generalmente occorre dare un'organizzazione funzionale al nostro giardino per realizzare un ambiente piacevole. Spesso terminiamo le nostre serate proprio in giardino, specialmente nelle calde sere d'estate. All'inizio bisogna decidere dove collocare il nostro dondolo sia se scegliamo di utilizzare una struttura mobile che una fissa. È consigliabile un angolo appartato, se è possibile all'ombra di un albero non molto grande oppure di un arbusto folto con una veduta panoramica.

Come scegliere un dondolo per il giardino

È opportuno scegliere i materiali tenendo presente i prezzi. In commercio esistono diverse varietà di prodotti tenendo presente il rapporto qualità/prezzo. Il dondolo è leggero e pratico, necessita di poca manutenzione, ma col tempo è intaccato dalla ruggine; Quello in plastica è pratico per le operazioni di pulizia, ma è delicato e con l'esposizione diretta agli agenti atmosferici perde colore ed elasticità. Infine quello di teak classico o sintetico ha un tocco di stile elegante e sofisticato rispetto ai precedenti. Inoltre il tek sintetico è più agevole per le operazioni di pulizia e non è soggetto a deterioramento per cui si conserva meglio nel tempo, rispetto a quello naturale.


Come scegliere un dondolo per il giardino

Dopo aver scelto il tipo di materiali della struttura dobbiamo decidere quelli dei cuscini e dei tessuti. In questo caso sono preferibili le fibre naturali e dalle tonalità neutre visto che sono a diretto contatto con il corpo. I tessuti dai colori accesi sono intaccati dalla luce solare in pochi giorni ed anche i lavaggi finiscono per scolorirli. Sono da preferire i cuscini sfoderabili per agevolare il lavaggio; quest'ultimo va fatto tutto insieme per evitare che si notano differenze di usura tra i tessuti. I migliori materiali sono il lino grezzo e il cotone; essi rappresentano una scelta intelligente.






0 commenti: