Come pulire i filtri della lavatrice
Introduzione
Se la lavatrice mostra segni di malfunzionamento, il più delle volte non effettua la centrifuga, molto probabilmente ciò è dovuto all'intasamento del suo filtro. Come sappiamo tutti la lavatrice è dotata di un filtro, attraverso il quale l'acqua di scarico del lavaggio viene filtrata per poi essere eliminata completamente attraverso il tubo di condotta, avvitato per mezzo di un raccordo al muro della nostra cucina. Generalmente esistono due tipi di filtro: quello autopulente e quello ispezionabile. Per quanto riguarda il primo, l'acqua scarica portando con sè tutti i residui del lavaggio e, non presenta la necessità di pulizia; mentre nel filtro ispezionabile tutti i vari pelucchi, ferretti, ecc. Ristagnano e non vanno via. Tuttavia effettuando delle semplici operazioni, è possibile pulire i filtri in modo efficace, preservando così la loro efficacia nel corso del tempo. In questa guida vi sarà suggerito in che modo e come pulire i filtri della lavatrice.
Sul lato frontale della lavatrice, in basso nel lato destro, possiamo notare un riquadro che funge da sportellino, all'interno del quale si trova il filtro che generalmente è di plastica e di forma circolare. Basterà innanzitutto munirsi di una bacinella di plastica o di un contenitore capiente. Quest'ultimo dovrà essere posizionato sotto la lavatrice, in modo da raccogliere l'acqua che inevitabilmente uscirà dopo aver estratto il filtro dall'interno della lavatrice. Successivamente svitare, estrarre il filtro dalla sua sede e pulire la retina che è attaccata al filtro.
I filtri potranno essere individuati facilmente, prestando attenzione al posizionamento di una piccola finestrella sulla lavatrice (questa si trova nella stragrande maggioranza dei casi sotto l'oblò). Una volta individuata, sarà necessario aprirla con delicatezza e girare la sua manopola fino all'allentamento (che permetterà la fuoriuscita dell'acqua). Quando l'acqua sarà uscita del tutto, sarà possibile svitare il filtro totalmente, in modo da rimuoverlo (evitando di forzare la manopola o il filtro stesso).
Concretamente la pulizia del filtro, potrà essere effettuata utilizzando semplice acquapulita (si consiglia pertanto di posizionarla sotto un rubinetto aperto). Ovviamente al contempo, sarà possibile rimuovere eventuali residui di sporco o altro.
L'operazione di manutenzione dovrà essere eseguita almeno ogni 3 mesi. Ricordate che la manutenzione di questo elettrodomestico, riguarda anche la necessità di ostacolare il formarsi di calcare che inevitabilmente influisce sul suo funzionamento ottimale. È bene pertanto usare un efficace anticalcare, evitando di trascurare questi importanti aspetti.
Consigli
Non dimenticare mai:
- Effettuate scrupolosamente la manutenzione alla vostra lavatrice se volete che duri un po di più
0 commenti: