Amianto: come riconoscerlo e intervenire



Introduzione

L'amianto è una sostanza pericolosissima, quindi è essenziale sapere come riconoscerlo e intervenire di conseguenza. Le sue fibre sono praticamente invisibili, ma se vengono aspirate o inalate ripetutamente (e purtroppo molto spesso, inconsapevolmente), possono causare gravi patologie polmonaritumori e leucemie spesso fatali. Se sospettate la presenza di amianto, magari mentre state ristrutturando la vostra abitazione, dovrete ricorrere ad un’ispezione eseguita da ditte specializzate nel settore, che vi indicheranno come intervenire per la bonifica.

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • ditte specializzate
  • modulo per segnalare la presenza di amianto

Amianto: come riconoscerlo e intervenire
L'amianto si trova in molti materiali sotto forma di diverse composizioni. Nel settore edile gli elementi più a rischio sono le lastre ondulate per la realizzazione di pannelli e tettoie, tubature, canali e fioriere. Nell'ambito meccanico lo si ritrova in guarnizioni in gomma e in impianti frenanti o di sterzo. Una debole agglomerazione viene talvolta rinvenuta nei materiali usati per l'isolamento termico. Nello stato puro invece, si può presentare in alcuni tipo di rivestimento per pavimenti e negli elementi di riempimento. Naturalmente, maggiore è il grado di agglomerazione, più aumenta la sua pericolosità.
Amianto: come riconoscerlo e intervenire
I soggetti che sono maggiormente a rischio sono gli operai che lavorano a stretto contatto con i prodotti elencati precedentemente. Fortunatamente i casi in cui viene rilevato l'amianto sono molto rari, grazie alle nuove Leggi che ne hanno proibito l'utilizzo. Abitazioni molto vecchie, o comunque risalenti a prima dell'anno 1995, se non restaurate, hanno un'elevatissima probabilità di avere degli elementi strutturali che contengono questa sostanza (specie le tettoie provvisorie). Se rientri in questo caso, non ricorrere al fai da te: rivolgiti il prima possibile a ditte specializzate in bonifiche da amianto, che tramite apparecchiature elettroniche, rileveranno a distanza la sua eventuale presenza, così che possano venire adottate le prescrizioni di sicurezza.

           



Amianto: come riconoscerlo e intervenire

Una volta accertata l'effettiva presenza, verranno messe in atto tutte le operazioni necessarie. La bonifica e la rimozione è obbligatoria se l'amianto si presenta allo stato puro o con matrice friabile. Se invece viene stabilito che la forza della sua agglomerazione non costituisce stato di pericolo per la salute, dovrai recarti al tuoComune di residenza, e tramite un apposito modulo, segnalarne comunque la presenza. Questo vale anche per le industrie e le officine: verranno forniti degli adesivi raffiguranti il simbolo "A", da apporre alle strutture o agli oggetti in questione.

Consigli


0 commenti: