Come rimuovere gli aloni di sudore


Introduzione

Il sudore è nemico dei nostri vestiti, soprattutto quelli bianchi, che spesso diventano inutilizzabili a causa di quei fastidiosi aloni gialli che con in normali lavaggi non vanno via. Le macchie di sudore sugli indumenti sono particolarmente ostinate e immuni alle lavatrici in quanto determinate sostanze che si trovano nei deodoranti tradizionali scoloriscono i tessuti. Prima di decidere di buttare via il capo, perché impossibile rimetterlo, vale la pena di fare dei tentativi di rimozione degli aloni: non è detto che uno di essi non si riveli efficace e risolutivo del problema. Anche se non esiste una formula segreta per farle sparire, in questa guida vi daremo degli utili suggerimenti su come rimuovere gli aloni di sudore.

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • Smacchiatore spray
  • aspirine
  • crema tartaro
  • bicarbonato di sodio
  • detersivo in polvere
  • aceto
  • ammoniaca
  • acido borico
  • perossido di idrogeno
  • succo di limone

Come rimuovere gli aloni di sudore
Non appena ci si libera dell'indumento alonato di sudore, immergerlo immediatamente in una bacinella contenente acqua fredda; oppure, se si tratta di indumenti pesanti, agire esclusivamente sulla zona macchiata utilizzando uno smacchiatore spray e lasciarlo asciugare. Il lavaggio immediato può aiutare a rimuovere subito gli aloni prima che essi si sedimentano nelle fibre del tessuto.
Come rimuovere gli aloni di sudore
Prima di utilizzare prodotti chimici, provare con smacchiatori fatti in casa. Alcuni di questi sono: aspirine frantumate e miscelate con acqua, le quali, con l'aggiunta di un cucchiaio di crema di tartaro, formano una pasta smacchiante; bicarbonato di sodio miscelato con acqua, che può sciogliere i legami proteici di sudore ed altre macchie organiche; un po' di detersivo per lavastoviglie in polvere mescolato con acqua; aceto bianco. Se uno di questi non dovesse soddisfare, applicarlo nuovamente o passare a un altro metodo. Per quanto riguarda gli abiti bianchi: ammoniaca diluita con una pari quantità di acqua senza mescolare con la candeggina; acido borico diluito con acqua, in modo da formare una pasta; perossido di idrogeno, da solo o mescolato con bicarbonato di sodio; succo di limone. Se si passa da un metodo all'altro, lavare il tessuto in acqua fredda per evitare eventuali reazioni.

                       

Come rimuovere gli aloni di sudore

Se si utilizza uno smacchiatore liquido, tamponare sul tessuto per inumidire a fondo l'area alonata: se invece si sta usando una pasta, applicare una quantità notevole sulla macchia ed utilizzare una spazzola per strofinare la pasta sul tessuto. Dopo averlo smacchiato, appendere il capo o stenderlo su una superficie piana in un posto dove verrà esposto all'aria aperta. Se è stato utilizzato il succo di limone, non esporre il capo alla luce solare, altrimenti potrebbe aumentare l'effetto della macchia. Attendere da 30 a 60 minuti prima di risciacquare il tessuto in acqua fredda, per poi lavarlo come si farebbe normalmente.

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se la macchia di sudore è consistente, è consigliabile fare prima una prova solo su una parte di alone.
  • Di: Salvatore Rinella

0 commenti: