Come igienizzare i pavimenti di una cantina


Introduzione

Il materiale più comune per la realizzazione dei pavimenti è il vinile, che è un materiale molto facile da pulire e da mantenere nel tempo. È particolarmente importante, tuttavia, rimuovere in fretta eventuali macchie che tendono a formarsi, in modo tale che non si impostino. Ecco diversi consigli su come igienizzare i pavimenti di una cantina.
pavimenti di una cantina, possono essere igienizzati anche solo con acqua tiepida e una scopa con spazzola a setole morbide. Spesso, non sono necessari detergenti. Se lo sporco persiste, utilizzate semplicemente una goccia di sapone concentrato per piatti e fatelo sciogliere in un secchio di acqua calda. Utilizzando una scopa e un panno in microfibra, strofinate delicatamente sulla superficie dei pavimenti, con molta energia. Le macchie ostinate possono richiedere l’utilizzo di una scopa con una spazzola con setole in gomma.
Utilizzate degli asciugamani per assorbire l'umidità in eccesso e lasciate asciugare i pavimenti completamente prima di camminarci sopra. Se la sporcizia rimane, provate ad impiegare un detergente sgrassante. Eseguite un piccolo test, su una piccola sezione del pavimento. Applicate il detergente sul pavimento e strofinate con una spazzola.
Nel caso in cui, il pavimento si presenta in laminato, igienizzatelo solo con acqua tiepida e aggiungete qualche goccia di detersivo per piatti, qualora fossero presenti macchie appiccicose o se la superficie è grassa o oleosa. In caso contrario, l'acqua calda dovrebbe funzionare bene. Sciacquate il pavimento solo con ’acqua corrente e lasciatelo asciugare all'aria aperta.
Se il pavimento presenta in legno, ricordate di non utilizzare molta acqua, in quanto l’umidità in eccesso potrebbe danneggiare il legno, inducendolo addirittura a gonfiarsi. Mescolate una tazza di aceto bianco per ogni litro di acqua. Immergete un panno morbido nella soluzione, permettendogli di saturarsi perfettamente.
Strizzate il panno, rimuovendo l'umidità più di quanto sia possibile. Sciacquate il panno ed eseguite movimenti circolari, mentre pulite; sciacquate il panno nel lavandino prima di immergerlo nuovamente nella soluzione. Ripetete i passaggi 3-5 volte o fin quando il pavimento non risulterà ben pulito. Nel caso in cui, il pavimento della cantina è in cotto, bagnate semplicemente una spugna morbida solo con acqua. Passate la spugna delicatamente sulla superficie e lasciate asciugare come di consueto.


0 commenti: