Come creare un angolo vintage nel giardino


Introduzione

Anche il giardino, può avere un look decisamente vintage, non è solo l'arredamento di una casa a poter usufruire di questa moda, sempre in voga. Per riuscire però a creare un angolo vintage nel giardino della propria casa, bisogna seguire dei pratici consigli su come avere accuratezza nelle operazioni che si andranno a compiere. La guida sarà dettagliata nei vari passaggi messi a disposizione dei lettori.


Come creare un angolo vintage nel giardino

Per poter iniziare a decidere come e cosa fare per avere questo angolo vintage proprio al di fuori dell'appartamento, bisogna aver ben chiaro in testa, l'uso che se ne vuole fare. Si inizierà dalla zona dove ci si siede, quindi il pensiero volgerà ad una panchina oppure a delle sedie con un tavolino, dove poter bere qualcosa stando comodamente seduti. In alternativa c'è anche la sedia sdraio o un'amaca, magari dove metterci anche un gazebo, per un maggior relax. Fatto ciò si penserà a come posizionare i posti a sedere rispetto alle piante e ad i fiori, in modo che stando seduti siano nelle immediate vicinanze. Se si dispone di un giardino grande, si avrà la possibilità di dividerlo in varie zone, da quella pavimentata a quella dove c'è il terreno. Un angolo poi non tanto visibile a tutti, dà quel velo di mistero e l'idea del posto dove andare quando ci si vuole isolare.


Come creare un angolo vintage nel giardino

Curato questo aspetto, bisognerà mettere piante dallo stile vintage, ovvero quelle con fronde naturali e soffici, che si alterneranno comunque con quelle tropicali o con le spine. Si dovrà lasciare crescere un po' di muschio e margherite che coprono gli spazi vuoti, dando al giardino stesso l'idea di essere più grande. Le piante rampicanti come l'edera sono proprio adatte a questo stile, anche fiori come la Lobelia, che crescono in gruppo e piante come la Peverina, daranno un tocco vintage al giardino che si sta creando. Ciò che fa aumentare ancor più il vintage in giardino, saranno sicuramente i contenitori, si potranno utilizzare: vecchi lavandini, scale, vecchie carriole, contenitori di latta, tutti adatti per inserirci dentro fiori e piante.

Come creare un angolo vintage nel giardino

Il tocco finale che renderà questo giardino del tutto vintage, saranno i vari addobbi. Si inizierà con una tovaglia a quadri o a pois, che richiamano proprio lo stile di un tempo ormai passato, si useranno anche vecchi vasetti per fare da lumi, anche delle piccole lanterne che tendono ad illuminare, laddove ci sia la possibilità di un collegamento elettrico, possono andare bene. Per rendere poi tutto perfetto, si potranno aggiungere a questo arredamento già vintage, mobili vecchi, sia di legno che in ferro battuto, attrezzi da giardino vecchi ma in esposizione, gabbie di uccelli contenenti piante e tanto altro ancora che richiama questo famoso stile.



0 commenti: