Come progettare un caminetto da soggiorno



Introduzione

Il fascino del camino non ha tempo nè rivali. È un bellissimo complemento d'arredo ma anche e soprattutto utile dato che svolge diverse funzioni oltre a quella decorativa. Il camino arreda, riscalda l'atmosfera e innalza la temperatura e inoltre rallegra con lo scoppiettio delle sue fiamme. Oggi esistono in commercio diversi tipi di camini tra cui i tradizionali o quelli eco che non producono fumo, cattivi odori ma propongono la bellezza della fiamma viva. I camini possono avere modelli e misure diverse in base ai propri gusti e alle dimensioni che si trovano in commercio. Vediamo insieme in breve come si può progettare un tradizionale caminetto da soggiorno.
Sul mercato esistono diversi modelli di camini prefabbricati. Si sceglie la forma preferita per installarlo in breve tempo e spesso senza l'ausilio di un esperto. Se si decide, invece, di progettare il camino bisogna innanzitutto, considerare la forma e la dimensione della canna fumaria che è l'elemento principale del camino in quanto se la canna fumaria non funziona bene il camino non si può usare.
La canna fumaria non dovrebbe superare i 3 o i 4 metri e può avere una forma quadrata, circolare o rettangolare. I materiali sono diversi. Acciaio inox e conglomerato cementizio sono gli elementi maggiormente utilizzati. In base alla circonferenza della canna fumaria si avrà una determinata apertura della bocca del camino. Essa solitamente è pari a 12 volte la sezione della canna.
Il focolare vero e proprio deve essere costruito possibilmente con dei mattoni refrattari o con dei materiali che resistano alle alte temperature. Rivestendo le pareti con ghisa oppure acciaio si ha la possibilità di aumentare la funzione radiante. Nella parte sottostante del focolare si può installare un cassetto in metallo per favorire la raccolta della cenere.
La cappa, che collega il focolare e la canna fumaria, può essere in metallo. E il camino non dovrebbe essere posizionato in luoghi dove si possono creare delle correnti d'aria. È consigliabile sempre poggiarlo sui muri perimetrali in modo da poter ricavare facilmente delle prese d'aria senza fare grandi lavori edilizi. Nelle case più antiche si trova già. L'altezza del camino varia dai 20 centimetri fino ad arrivare ai 90 centimetri sopra il livello del pavimento. Se deciderete di installare un camino tradizionale in soggiorno, avete già completato l'opera. Seguendo questa guida avete progettato il vostro splendido camino da soggiorno con minima spesa e con la soddisfazione di averlo realizzato da soli.

0 commenti: