Monolocale: 5 errori di arredamento da evitare


Introduzione

Grande o piccola che sia poco importa, l'importante è che la casa sia lo specchio delle persone che la abitano e la vivono. Tuttavia quando si hanno a disposizione spazi limitati si può incontrare qualche problema nel creare uno spazio ideale e vivibile. Nei prossimi 5 passaggi scopriremo quali errori di arredamento bisogna evitare quando si arrenda un monolocale. Troverete inoltre qualche consiglio sul come trovare una soluzione agli errori che potreste commettere o aver già commesso.
Monolocale: 5 errori di arredamento da evitare

Troppe mensole

Sfruttare ogni parete del monolocale è indispensabile, e per farlo montare delle mensole è il modo più immediato. Vi potrete riporre libri, dvd, foto etc... E recuperare parecchio spazio; inoltre le mensole decorano senza sforzo. Attenzione però a non metterne troppe, altrimenti ne risulta un effetto troppo confusionario e pesante. Sopratutto evitate mensole troppo piene di roba, creano l'effetto mercatino, sicuramente non molto elegante. Se avete molti oggetti da dover riporre, optate per un armadietto di colore chiaro.
Monolocale: 5 errori di arredamento da evitare


Colori scuri

Colori chiari obbligatori, aprono gli spazi e danno luce all'ambiente. I colori scuri chiudono gli spazi, quindi colori pastello e toni chiari sono i più indicati. Per evitare la parete appaia spoglia o piatta a causa dei colori chiari, potete però applicare con misura degli stickers murali. Ancora, potete scegliere uno stucco tono su tono, darà più spessore alla parete nonostante non sia scuro.

Le sedie classiche

Le sedie classiche per quanto belle da vedere non aiutano a recuperare spazio in un monolocale. Scegliete quelle richiudibili, sono più pratiche ed una volta chiuse sono praticamente inesistenti. Potete, ad esempio, riporle sotto il tavolo. Scegliete colori spiritosi o fantasie originali, daranno 

Il legno

Al posto del legno optate per il vetro e per le trasparenze in generale. Un tavolino di vetro di fianco al divano risulterà visualmente più leggero di uno in legno, appesantirà meno lo spazio. Che sia opaco o trasparente, il vetro risulta elegante e sopratutto moderno.

Tavoli ingombranti

Per recuperare spazio potete optare per un tavolo allungabile, questo tipo di tavolo vi permette di passare, ad esempio, da una tavola per quattro persone ad una per otto; perfetta per quando arrivano ospiti a cena. In alternativa potete scegliere un tavolo ribaltabile da parete, una volta appoggiato alla parete scompare e vi lascia molto spazio libero. Quest'ultima soluzione può funzionare anche per le scrivanie. Al posto di una fissa, potete sceglierne una ribaltabile a parete, oppure un tavolino pieghevole.




0 commenti: