Come pulire le setole della scopa


Introduzione

In casa capita molte spesso che, durante le canoniche operazioni di pulizia del pavimento della cucina, magari all'ora di pranzo, dopo aver mangiato e aver tolto la tovaglia dal tavolo, la scopa utilizzata per rimuovere le briciole e la sporcizia varia si trovi ad avere le setole completamente incrostate o piene di capelli e quanti altri resti fastidiosi. Tutto ciò nuoce all'utilizzo dell'oggetto che si presenta ostacolato ma è anche disgustoso da vedersi: niente si presenta più terribile di una tale scena per cui andremo ora ad indicarvi alcuni preziosi consigli e suggerimenti sul come pulire impeccabilmente la parte più delicata di questo strumento conosciuto e indispensabile in tutte le abitazioni.
Un primissimo metodo consiste nello strofinare vigorosamente la scopa contro la ringhiera del vostro balcone o terrazzo, sempre se il vostro appartamento ne dispone. Dovete però fare attenzione a non creare problemi al vicino del piano inferiore poiché certamente non sarebbe contento della caduta di immondizia sulla sua testa! Per cui praticate questa azione esclusivamente se risiedete in un locale al pian terreno, per non incorrere in spiacevoli diverbi tra inquilini, oppure se abitate da soli in una villetta.
Se la scopa è di saggina, il trattamento sarà allora nettamente e maggiormente semplice: per pulire le sue setole infatti, basterà strofinarle fortemente su un suolo duro come l'asfalto di un cortile, quindi concludere l'operazione con il getto a distanza di una passata di acqua proveniente dalle caratteristiche lunghe canne di gomma tipicamente utilizzate per bagnare il giardino. Dovrete infine lasciare l'oggetto, capovolto e appoggiato a un muro, ad asciugare per il tempo necessario, affinché sia nuovamente pronto all'utilizzo.
In conclusione se avete lo stomaco forte potete fare a mano, naturalmente infilandovi prima un resistente paio di guanti di gomma, per non incorrere in spiacevoli e sgradevoli rischi. Svitate il manico della scopa e prendete esclusivamente la parte delle setole tenendole verso di voi. Ai vostri piedi ponete un vecchio foglio di giornale che servirà alla provvidenziale raccolta dello sporco. Incominciate quindi a togliere manualmente la polvere, i capelli, le briciole e quanta altra sporcizia possibile tramite dei vigorosi colpetti, facendo ricadere tutto quello che ostruiva lo strumento sulla carta messa a terra che poi butterete via.


0 commenti: