Come scegliere le piante per il pergolato


Introduzione

Il pergolato, è una struttura che se curata e arredata con le giuste piante, è capace di donare al giardino un aspetto particolarmente elegante e raffinato. Se avete un pergolato e volete scoprire come scegliere le piante per arricchirlo e renderlo peculiare, seguite, appunto, con attenzione questa semplicissima guida su come scegliere le piante per il pergolato.
Considerata la grandezza del pergolato, è innanzitutto consigliabile optare per tipologie di piante in grado di coprirlo interamente (senza lasciare spazi vuoti esteticamente spiacevoli). Per questo motivo, consiglio di evitare l'acquisto di piante caratterizzate da una eccessiva perdita di foglie. In alternativa, (se si preferisce ricorrere a diverse varietà di piante), si può orientare la scelta verso la madreselva o la clematide. Di quest'ultima, ne esistono tipologie diverse, dai colori e dai fiori molto vari. La madreselva sopra citata, (denominata anche lonicera), è caratterizzata da una fioritura giallo tenue e bianca, e da una rapida crescita, (senza fastidiosa perdita di foglie).
Caratteristica comune ai generi di piante appena citate, è quella di resistere (a differenza di molte piante) ad eventuali attacchi di parassiti e di non richiedere per il loro mantenimento, cure sistematiche.
Il c. D falso gelsomino ad esempio, è caratterizzato da uno sviluppo piuttosto veloce e per questo molto indicato. È una tipologia di pianta rustica, (non richiedente eccessive o particolari cure). L'unica accortezza che si richiede per la sua sopravvivenza ottimale nel corso del tempo, è la sistemazione in una zona preferibilmente soleggiata, (nonostante sia in grado di resistere al clima freddo infatti, il falso gelsomino predilige maggiormente le zone non ventose).
I fiori del falso gelsomino come vedrete, sono caratterizzati da piccola dimensione e dal colore bianco brillante. Durante il periodo primaverile ed estivo, la fioritura apparirà sorprendentemente piacevole e con un profumo molto intenso.
Se amate i colori molto accesi infine, vi consiglio di optare per la bouganville. Questa, è una pianta arbusta rampicante dai stupefacenti fiori color porpora, rosa intenso o lilla (tuttavia non è molto consigliata se il clima del posto è troppo freddo). Sono sconsigliate invece le rose, (che nonostante la loro bellezza non risultano adeguate all'esposizione in un pergolato, richiedendo cure costanti con il rischio di facili attacchi di parassiti).
               Di: Chiara De Matteo

0 commenti: