Come sostituire il galleggiante del WC



Introduzione

Cimentarsi in piccoli lavoretti di fai da te in casa per fare delle riparazioni senza richiedere l'intervento di un tecnico specializzato, dà molte soddisfazioni, specie se si raggiunge l'obiettivo e si risolve il problema. Il bagno è uno di quegli ambienti domestici che presentano più problemi insieme alla cucina. Lo scarico del wc ne è un esempio eclatante. Può capitare, infatti, che perda e l'acqua continui a scorrere all'interno della cassetta. Molto probabilmente il problema è il galleggiante. In questa guida, affronteremo proprio questo argomento e vi spiegheremo nel dettaglio come sostituirlo e come riparare il gruppo dello scarico. Vediamo, allora, come procedere.

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • chiave inglese
  • stoppa o teflon
  • scala
  • rubinetto
  • galleggiante


Come sostituire il galleggiante del WC
Cambiare il galleggiante non richiede particolari doti o conoscenze idrauliche, solo un po' di dimestichezza con gli attrezzi da lavoro e molta volontà. Come per qualsiasi lavoro di idraulica, il primo passo è quello di chiudere la chiave di arresto, cioè il tubo principale che porta l'acqua al bagno, a monte del contatore ed il rubinetto della vaschetta in ceramica di raccolta dell'acqua.
Come sostituire il galleggiante del WC
Procuratevi tutti gli attrezzi necessari per questo tipo di lavoro. Servono: una chiave inglese, della stoppa o del teflon, una scala abbastanza alta da arrivare alla vaschetta di raccolta nel caso fosse posizionata in alto e ovviamente il rubinetto di ricambio. Per non incorrere in problemi al momento del rimontaggio, recatevi con il pezzo da cambiare presso un negozio di idraulica o una ferramenta molto attrezza. L'addetto saprà consigliarvi e vendervi quello appropriato.






Come sostituire il galleggiante del WC

Iniziate guardando all'interno della vaschetta. Noterete la presenza di due elementi: la batteria di scarico e il gruppo rubinetto con il suo galleggiante. Entrambi, con il passare degli anni, si deteriorano e possono provocare quel fastidioso rumore di scroscio dell'acqua continuo. La sostituzione del rubinetto con galleggiante è un operazione abbastanza semplice: svitate il dado che tiene collegato il rubinetto alla parte esterna della cassetta. Rimontate, quindi, il nuovo rubinetto effettuando le operazioni inverse e rivestendo, questa volta, la filettatura degli elementi da avvitare con della stoppa leggermente bagnata o anche del teflon per garantire una miglior tenuta al passaggio dell'acqua.

Come sostituire il galleggiante del WC
Se la pallina del galleggiante è danneggiata, sostituitela. Posizionate il tubicino di gomma del relativo beccuccio sull'asta che regge il galleggiante, per evitare che l'acqua schizzi fuori dalla cassetta quando arriva la pressione quando si aziona lo scarico. Per fare ciò, svitate la pallina dall'astina, sfilate il tubetto, infilatelo sull'apposito beccuccio posizionato subito sotto il rubinetto e riavvitate la pallina del galleggiante sull'astina. Dopo aver montato tutto, riaprite il rubinetto generale e fate le opportune prove tecniche di svuotamento e di riempimento della cassetta dello scarico.

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Operate con precisione e tranquillità per ottenere un ottimo risultato
  • Di: Simona Luzzi



0 commenti: