Come ottimizzare lo spazio sotto le scale


Introduzione

Organizzare il mobilio della propria casa è un processo più insidioso di quanto si possa pensare. Gli ostacoli, infatti, sono sempre dietro gli angoli. Quando in casa abbiamo una scala capita spesso di avere dello spazio libero sotto di essa. Ovvero il cosiddetto sottoscala che non sappiamo proprio come sfruttare in maniera ottimale. Ecco allora alcuni consigli utili su come ottimizzare lo spazio sotto le scale in maniera semplice e soprattutto efficace.

Come ottimizzare lo spazio sotto le scale

Se la scala viene costruita in un angolo della parete, la sagoma della parte sottostante ci appare visivamente come un triangolo rettangolo. In questo caso, la figura geometrica ci riserva uno spazio che decresce fino a raggiungere il pavimento. L’ideale per sfruttarlo al meglio potrebbe essere quello di posizionare una pianta nella parte alta e un tavolinetto su cui appoggiare gingilli vari nella parte bassa.

Come ottimizzare lo spazio sotto le scale

Questa sicuramente è un’opzione semplice e funzionale, ma per ottimizzare davvero tutto lo spazio della parte sottostante la scala, bisogna invece realizzare qualcosa di veramente utile. Ecco allora che il triangolo rettangolo lo si può sfruttare per tutta la sua area realizzando un cassonetto della stessa forma e dimensione in cui è possibile creare scaffali e cassetti vari. Per fare ciò abbiamo quindi bisogno di legno e di cassetti. Questi ultimi li possiamo costruire oppure acquistarli già pronti per l’uso. Tutte le parti in legno si possono infatti trovare nei centri per il bricolage. Con del legno sottile realizziamo quindi la sagoma a forma di triangolo che fissiamo sulla parete del sottoscala con colla vinilica e chiodi. A questo punto con delle tavole di legno massello, realizziamo un altro triangolo delle stesse dimensioni del sottoscala. Dopo averlo assemblato lo incastriamo sotto di esso. Facendolo aderire al compensato precedentemente fissato alla parete.


Come ottimizzare lo spazio sotto le scale

Non ci resta che inserire i cassetti con i rispettivi regoli. Quindi applicare le varie mensole ove abbiamo già deciso. Terminato il lavoro, possiamo rifinire il legno con della cera colorante vendibile nei colorifici. In questo modo, siamo riusciti ad ottimizzare ed in modo elegante lo spazio del sottoscala, sfruttando al meglio ogni centimetro quadrato. Insomma le opportunità non mancano e per ottimizzare al meglio lo spazio disponibile basta un po' di fantasia e un minimo di passione per l'arte del fai da te. Non mi resta a questo punto che augurarvi buon lavoro.

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Con queste tecniche di riorganizzazione dello spazio sotto le scale, è dunque possibile creare qualsiasi cosa, come ad esempio una libreria a giorno o anche un armadio ripostiglio
Di: R. S.


0 commenti: