Consigli per la pulizia dei vetri


Introduzione

La pulizia dei vetri è, senza dubbio, una delle attività domestiche più impegnative e faticose. Si tratta di quel lavoro periodico che, a fronte di un notevole sforzo fisico, non dà i risultati sperati, in quanto sui vetri possono rimanere dei fastidiosi aloni che li opacizzano. In questa guida, con pochi e semplici passaggi, vi daremo degli utili consigli per la pulizia dei vetri.

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • Aceto
  • Bicarbonato di sodio
  • Limone
  • Spugna marina
  • Panno di daino
  • Carta di giornali

Consigli per la pulizia dei vetri

I vetri vanno lavati in continuazione sia d’estate e soprattutto in inverno: su di essi, infatti, si annida ogni tipo di sporco, dalla polvere all'acqua piovana fino ad arrivare alle eventuali impronte lasciate da chi abita in casa, specialmente dai bambini. Anche d’estate tuttavia i vetri vanno puliti spesso sia se si risiede in un giardino quindi a contatto con polvere e terriccio che per zanzare ed insetti, che spesso si posano sulle superfici rilasciando i loro escrementi.

Consigli per la pulizia dei vetri

In base al grado di sporcizia depositata sui vetri e dalla natura dei materiali imbrattanti, ci sono dei prodotti specifici ed efficaci. In commercio ne esistono di ogni specie, da quelli con solventi e alcool fino a quelli cremosi a base di ammoniaca e candeggina. Per una buona pulizia dei vetri è anche importante usare gli attrezzi giusti oltre ai prodotti detergenti. Procedendo un passo alla volta, cominciamo proprio con la descrizione di questi ultimi. Per il lavaggio preliminare sono molto indicate le spugne marine che sono preferibili a quelle sintetiche in quanto non hanno una colorazione tale da trasferirsi sul vetro. I panni di daino sono molto indicati per asciugare i vetri e renderli brillanti.






Consigli per la pulizia dei vetri

Tuttavia un sistema molto antico ed efficace, come intervento post-detergente, è l’uso della classica carta di giornale che non rilascia aloni e rende brillanti i vetri senza sbriciolarsi ed asciugandoli a fondo. A riguardo dei prodotti specifici per detergere i vetri, invece come già accennato in fase introduttiva, diciamo che limone, aceto e bicarbonato sono elementi naturali che possono coesistere tra loro quindi mescolati senza pericoli di generare reazioni chimiche, ma anche da soli hanno un’importante funzione specifica. Il limone è infatti, sgrassante e disinfettante; l’aceto è un acido naturale che funziona in modo efficace sui vetri molto sporchi, da utilizzare direttamente sul vetro per eliminare le impronte di animali; il bicarbonato invece è particolarmente indicato quando sui vetri da pulire ci sono materiali che sono difficili da rimuovere con i liquidi. Il bicarbonato infatti svolge una piccola ma efficace azione disincrostante e riesce anche a donare igiene e brillantezza a tutte le superfici vitree.

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non eseguire il lavaggio e l'asciugatura quando il sole batte sui vetri, perchè sarebbe molto difficile ottenere un risultato soddisfacente.
Alcuni link che potrebbero esserti utili:

0 commenti: