Come rinnovare un pouf

Introduzione

pouf sono una moda per quanto riguarda l'ambito dell'arredo della casa. Se ne trovano di mille dimensioni e forme, e in base proprio alla loro forma, tipologia,lavorazione e materiali li possiamo distinguere per i vari ambienti. Vanno bene infatti per un soggiorno, la camera dei bambini e se si vuole anche per la stanza da letto o nell'area studio o giochi. Ma se in casa ne avete uno e riconosciute che non si trova in buono stato allora potete autonomamente rinnovare tale prodotto mediante una buona lavorazione, senza che vi sia il bisogno di ricorre ad un esperto. Quindi vediamo attraverso questa guida come procedere.

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:

In questo primo passo, immaginiamo di dovere rinnovare il look di un vecchio pouff cubico. È molto semplice, soprattutto se avete un minimo di conoscenza e praticità nel campo del cucito. Dopo avere scelto ed acquistato il tessuto più adatto alle vostre esigenze prendete le misure del cubo. Ovviamente proprio per la sua forma sarà sufficiente misurare un lato del quadrato e ritagliarne sei uguali che, però, abbiano la misura eccedente di circa due centimetri per lato. Quindi, per fare un esempio se abbiamo un quadrato che misura quaranta centimetri per lato, i sei quadrati che andremo a ritagliare dovranno essere ciascuno di quarantatré centimetri per lato.
Quando avrete i sei tessuti pronti e ritagliati, potete procedere in questo modo: segnate al centro di ogni quadrato, dalla parte del retro, il quadrato con le misure reali, quindi lasciate all'esterno la misura in eccesso. Quando andrete a cucire (dalla parte del retro) i primi due quadrati, dovrete seguire la linea che avete tracciato, abbondando leggermente verso l'esterno per permettere di essere calzata sul pouff. Per ottenere la forma del cubo dovrete unire insieme, in fila i primi quattro quadrati quindi, su un lato e sull'altro del penultimo andrete a cucire gli ultimi due. Dovrete ottenere una croce.
Adesso dovete procedere alla ricucitura dei soli tre lati mentre un lato del cubo dovrete lasciarlo libero che servirà per il rivestimento del vostro pouf. Le soluzioni per la sua chiusura possono essere tante e varie e questo dipenderà anche dalla vostra fantasia: potrete scegliere tra cerniere, bottoni o lacci, che vi aiuteranno a chiudere i vari lati del vostro cubo. Terminata questa fase il rinnovo del pouf viene così ultimato e potrete in questo modo adoperarlo come volete e quindi essere pronti per il suo utilizzo. Buon divertimento.

0 commenti: