Come arredare lo studio in stile vintage


Introduzione

L'arredamento è un processo che comprende una serie di numerosi elementi. Arredare è quindi molto più difficile di quanto si possa pensare. In questa guida vedremo brevemente come arredare con un particolare stile una determinata stanza della nostra casa. Oggi più che mai va molto di moda lo stile vintage soprattutto tra i più giovani. Molte abitazioni vengono interamente arredate in questo stile. Il vintage risale al ventennio '60 e '70 e viene caratterizzato dalla scelta di alcuni particolari brands come quello della Coca Cola e della Chocolate Menier e ispirato al gusto British. La cosa importante, però, è che lo stile vintage normalmente non va abbinato ad altri stili. Risulta piuttosto facile trovare mobili ed oggetti vintage nei negozi dei rigattieri. In questa guida vedremo come arredare uno studio in stile vintage.
Come arredare lo studio in stile vintage
Per arredare il vostro studio in puro stile vintage, dovete iniziare dalle tende e carta da parati. Visto che vintage è sinonimo di "British", scegliete una fantasia a fiori bianco e nero. In alternativa andate sul rosa chiaro e verde acqua. Particolarmente chic sarebbe una bella lampada da tavolo con un paralume che riproduce la stessa fantasia. Anche i cerchi concentrici sulle tonalità de marrone e dell'arancio sono perfette.
Come arredare lo studio in stile vintage
Passiamo adesso allo scrittoio. Ce ne sono tanti modelli ma se volete qualcosa di più raffinato, prendete una bella scrivania compatta con un grande cassetto con maniglie d'acciaio e due piccoli cassetti rientrati. In modo che potete piazzare anche il computer dato che ha due piani. Accoppia allo scrittoio una sedia a schienale rotondo e seduta vintage natural. Non dimenticate di mettere (anche se non fumate) un posacenere vintage con gambo accanto allo scrittoio. È un oggetto immancabile, una testimonianza davvero molto significativa di quegli anni.
Come arredare lo studio in stile vintage
Passiamo adesso al divano. L'ideale è un sofa stile English in pelle con piedi in legno. Le poltrone ovviamente devono essere dello stesso stile. Accoppiate a questa terna un tavolino da tè con piano d'appoggio a forma triangolare e ponete su di esso un porta-caramelle rotondo in cristallo e manico in argento. In quanto alla libreria, preferite una vetrinetta alla libreria scoperta. Potete scegliere un rovere bianco che magari mostra i segni del tempo e fa tanta tendenza specialmente se all'interno metterete qualche fumetto di Diabolik o di Tex. Non dimenticate di appendere alla parete qualche poster della Coca Cola o dell'abbronzante Coppertone. Sono questi i dettagli che fanno apparire meglio questo stile. Anche un cuscino con la bandiera britannica appoggiato alla sedia non guasta. Il vostro studio vintage si può quindi considerare finalmente pronto. Non mi resta a questo punto che augurarvi buon lavoro.

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Potreste prendere spunto da riviste o siti specializzati nel settore dell'arredamento
Alcuni link che potrebbero esserti utili:
Di: R. S.


0 commenti: