Come curare i bordi del prato


Introduzione

Il prato, un soffice e fitto tappeto dal verde intenso, richiede una cura ed un'attenzione assidua, tanto quella che solitamente usiamo per coltivare le nostre piante. Per mantenere un bell'aspetto un prato dev'essere costantemente falciato e frequentemente ripulito e rastrellato. Diciamo pure che un prato con la sua bordatura ha unaspetto davvero speciale. Aggiungiamo che per curare i bordi, il contorno delle piante, le zone vicino ai muri, il decespugliatore o iltaglia-bordi sono strumenti necessari e molto indicati. È consigliabile comunque eseguire una prima passata con il decespugliatore e poi con il taglia-erba. Procedendo in questa maniera la maggior parte di quello che si è tagliato con il decespugliatore verrà quasi polverizzato dallamacchina taglia-erba. Seguiamo attentamente i passi di questa guida che ci spiegheranno in maniera chiara come curare i bordi del prato.

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • decespugliatore
  • tagliabordi
Come curare i bordi del prato
Un attrezzo che apprezzerai sicuramente è il trimmer (il decespugliatore), composto da una stringa di nylon in rapida rotazioneche taglia uniformemente l'erba. Verifica che lo strumento sia regolato a livello, per evitare di ripassare una seconda volta tutta la superficie erbosa. L'altezza della tosatura la deciderai in base al tuo gusto personale. Accendi il trimmer e muoviti lentamente intorno alle aree che hanno bisogno di essere regolate. Tienilo leggermente distanziato dal corpo per creare lo spazio di sicurezza tra te e il filo di nylon.
Come curare i bordi del prato
Ispeziona il prato una volta che hai completato il primo taglio. Non ci devono essere imperfezioni e altezze diverse delmanto erboso. Dopo aver rastrellato il terreno, dovrai procedere con il tagliabordi. Questo è un dispositivo a forma di stella appositamente studiato per creare bordi ben definiti. La maggior parte dei modelli assomiglia ad una piccola falciatrice elettrica. Posizionalo nel punto in cui il terreno incontra il marciapiede e premi leggermente la molatrice. La sega deve penetrare per circa mezzo centimetro nella terra, per poter tagliare l'erba che vi è cresciuta sopra. Sposta l'attrezzo avanti e indietro per eliminare ogni traccia di sporcizia e di arbusti infestanti. Se non lo possiedi, puoi reperirlo a noleggio in un centro di articoli da giardinaggio. Un tagliabordi alimentato a gas utilizza una serie di lame rotanti, quindi fai attenzione a non farti male. Leggi e segui attentamente le istruzioni del produttore prima di utilizzarlo.




Come curare i bordi del prato

Guida il tagliabordi lungo tutto il perimetro esterno del prato. Ripeti più volte fino a che non sei soddisfatto del risultato. Per la seconda passata, tieniti a circa 2-3 centimetri dal dal primo bordo, creando linee parallele equidistanti tra loro. Rimuovi l'erba falciata e rastrella il terreno. Questo accorgimento renderà più difficile la prolificazione delle infestanti. Tratta quindi le aree intorno alle aiuole e agli elementi in muratura presenti nel giardino. Ricorda, una volta finito il lavoro, di pulire accuratamente ogni attrezzo e di riporlo in un ambiente non umido, per evitare che leparti metalliche si arrugginiscano.

Consigli

Non dimenticare mai:
  • le bordature hanno un manto erboso fragile, quindi calpestale il meno possibile
Alcuni link che potrebbero esserti utili:
           
                 Di: Girolama Adelfio


0 commenti: