Come tinteggiare la casa con la tecnica della spugnatura


Introduzione

La pittura è un elemento fondamentale per un'abitazione sia per quanto riguarda l'interno che l'esterno. Si possono tinteggiare i muri e le pareti con i più svariati colori. In commercio si trovano una vasta gamma di pitture: si va da quella lavabile all'antimuffa. Anche le tecniche da utilizzare per questo tipo di lavoro sono molteplici: esiste la cenciatura, la velatura, il pennellato, ecc. Ecc. In questa guida, tratteremo nel dettaglio della spugnatura. Vediamo insieme, allora, alcuni consigli su come tinteggiare la casa con l'ausilio di questo metodo.

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • spugna
  • guanti
  • vernice colarata
  • scala
  • teli protettivi
  • acqua ragia

Come tinteggiare la casa con la tecnica della spugnatura
La spugnatura è una tecnica molto originale, che vi permette di personalizzare e creare degli effetti sulle pareti in maniera molto facile. Potete miscelare diversi colori creando degli effetti cromatici davvero all'avanguardia. Innanzitutto, dovete procurarvi una spugna sintetica o naturale. È fondamentale che sia completamente pulita per avere un risultato ottimale. Scegliete la tonalità della pittura che meglio si sposa con l'arredamento della vostra casa ed andatelo ad acquistare in un colorificio o presso un centro fai da te.
Come tinteggiare la casa con la tecnica della spugnatura
Le tecniche della spugnatura sono due. La prima è indicata solitamente con l'espressione "a mettere". Essa consiste nell'immergere la spugna nella tinta, o nella vernice trasparente, per poi tamponarla sulla parete appena pitturata. In questo modo potete creare diversi effetti applicando due colori oppure alternandoli. Potete spugnare anche prima un colore e poi, una volta che la superficie sarà completamente asciutta, passarne un secondo. Qualsiasi sia la vostra scelta, l'importante è che procediate in questo modo: applicate una base od un fissante acrilico sulla parete, poi date una mano di tinta e, solo alla fine, potete cominciare a spugnare. Dovete picchiettare la parete con la spugna sia in maniera regolare che disordinata, sta a voi scegliere in base all'effetto che volete dare. Se desiderate conferire una maggiore intensità al colore, procedete con una doppia spugnatura.




Come tinteggiare la casa con la tecnica della spugnatura

La seconda tecnica è indicata come "a togliere". Dovete procedere asportando un po' di colore appena steso sulla parete con l'aiuto della spugna. Non tinteggiate un'intera parete, perché non sareste in grado di completare l'operazione, visto che la vernice si asciuga rapidamente. Lavorate su zone non maggiori di un metro quadro, cosicché la pittura sia sempre fresca.

Come tinteggiare la casa con la tecnica della spugnatura
Entrambe queste tecniche di spugnatura sono veloci e facili da mettere in pratica. Ricordatevi di mantenere sempre la spugna pulita. Questo lo potete fare immergendola nell'acquaragia: ripetete questa operazione ogniqualvolta vi renderete conto che è troppo impregnata di vernice. Questo piccolo accorgimento, vi garantirà un risultato finale eccellente e privo di imperfezioni.

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Tenete sempre ben pulita la spugna per ottenere un risultato perfetto












0 commenti: