Come igienizzare la scarpiera


Introduzione

Ognuno di noi avrà sicuramente in casa un elemento utile come la scarpiera, necessaria per recuperare spazi, ed essenzialmente per ordinare le calzature sparse per tutta casa; essa deve essere ovviamente separata dal resto del guardaroba e della biancheria, e ne esistono di molteplici dimensioni e colori, adatti per soddisfare ogni esigenza. Può essere anche considerato elemento d'arredo, che deve quindi essere tenuto nel miglior modo possibile, evitando quindi la formazione di cattivi odori, muffa ed anche umidità.
Vediamo dunque, con questa guida, come igienizzare la scarpiera.

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • Panno morbido
  • Ammoniaca
  • Carbone vegetale
  • Spugnetta
  • Aceto
  • Sali da bagno

Come igienizzare la scarpiera

Per igienizzare la scarpiera bisogna innanzitutto svuotarla totalmente dalle calzature, lasciando queste ultime all'aria aperta per almeno un'ora, così da eliminarne i cattivi odori. Lasciare arieggiare quindi anche la parte interna, con le ante spalancate, per il tempo necessario. Si potrà quindi procedere con la pulizia vera e propria, che varierà a seconda del materiale dell'elemento di arredo. Se la scarpiera è in legno sarà necessario igienizzare in primo luogo spolverando, e poi, utilizzando un panno morbido e un prodotto spray specifico per questo materiale, eliminare lo sporco, ricordando di soffermarsi maggiormente negli interstizi, dove si annidano cattivo odore e umidità.

Come igienizzare la scarpiera

Se invece la scarpiera da igienizzare è in plastica basterà usare un panno morbido inumidito con ammoniaca, che funziona anche da disinfettante, e passarlo su tutta la superficie sia esternamente che internamente. Inoltre per avere un migliore risultato è sempre opportuno ripetere la pulizia due volte, sciacquando il panno tra un'operazione e l'altra. Un ulteriore metodo molto efficace per disinfettare entrambi i materiali può anche essere quello di andare a diluire un bicchiere di aceto in un paio di litri d'acqua calda, utilizzando il composto ottenuto per pulire.

Come igienizzare la scarpiera

Se si vuole evitare la formazione di umidità e muffa una volta riordinate le scarpe si possono mettere sul fondo dell'arredo dei frammenti di carbone vegetale, avvolti in una garza e chiusi in modo da non sporcare; questo permetterà di far assorbire l'umidità al carbone, così da dover andare solamente a cambiarlo man mano che si inumidisce. La muffa invece può essere evitata se viene passata all'interno della scarpiera una spugnetta inumidita con aceto aromatizzato.
Affinché rimanga un buono e duraturo odore all'interno del mobile, la soluzione più semplice è quella di andare ad inserire per esempio sali da bagno; ne basterà un cucchiaio all'interno di sacchettini di tulle o garza chiusi all'estremità.


Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per ottenere risultati migliori e duraturi è più indicato lasciare agire per almeno un minuto i prodotti sulle superfici durante la pulizia
Alcuni link che potrebbero esserti utili:






0 commenti: