Come scegliere una lampada vintage



Introduzione

Lo stile vintage sta riscoprendo il suo splendore, ma è giusto sapere che nella composizione dell'arredamento ci vogliono alcune particolari attenzioni. Quando abbiamo una casa arredata in questo splendido stile, è importante scegliere anche una lampada per completare la tipologia di arredamento che ci siamo prefissati. Se ancora non lo aveste capito, con stile vintage ci si riferisce a tutto ciò che è stato il modo di arredare nel ventennio precedente all'attuale; tuttavia la migliore produzione dello stile si è avuta negli anni sessanta e settanta, per cui dovendo scegliere, ci sono molte opportunità di arredare la casa in modo perfetto. Vediamo subito come fare per scegliere una lampada vintage.
Come scegliere una lampada vintage
Ricordate quanto segue: l'arredamento in stile vintage consente anche di mescolare due epoche contemporaneamente. Questo significa che se optiamo per delle lampade, lo possiamo fare mescolando gli stili anni sessata e settanta, dove andavano di moda alcuni prodotti che a loro volta erano ispirati dalle epoche antecedenti, accennando e riproponendo particolarità tipiche dei periodi classico e antico.
Come scegliere una lampada vintage
Se dobbiamo scegliere una lampada vintageper un ingresso non c'è niente di meglio che optare per due applique da parete. Tipicamente con una struttura in bronzo dorato o brunito e il portalampada con un paralume tondo o a vela, le applique posseggono uno stile che ricorda molto quello in voga nella Francia di fine ottocento. Per la camera da letto invece ci sono i paralumi con base in legno tondo di colore noce scuro torniti in modo semplice che sposano bene sia con un arredamento moderno che antico. In questo caso tuttavia è importante la scelta del paralume che se è semplice e tondo va bene per un arredamento moderno, mentre se ha un merletto come finitura allora va molto meglio per l'arredamento in stile antico.
Come scegliere una lampada vintage
Anche il salotto e lo studio possono essere arredati con lampade in stile vintage e l'ideale in questo caso possono essere le piantane di legno o quelle di ferro cromato filiformi che sono indicate (rispettivamente) per un arredamento classico e moderno. Se invece volete andare sul sicuro e optare per un prodotto sempre di moda ed efficiente, la scelta ideale di un lampadario vintage verterà allora su uno in bronzo con quattro o sei braccetti, collegato al soffitto dalla catena e con lampadine a goccia. Oggi questo tipo di lampadine sono state ritirate dal commercio, ma vengono comunque riprodotte e il loro design originale è rimasto pressoché intatto.
Di: Ales Anon


0 commenti: