Come ampliare la cucina


Introduzione

Come ben sappiamo la cucina è da sempre considerata la stanza più importante della casa e, per questo deve essere accogliente e funzionale. Oggi, sempre più spesso, nelle abitazioni moderne le cucine sono piccole, si restringono a veri e propri angoli cottura, pensati esclusivamente per cucinare e per lavare i piatti. Tuttavia con qualche piccolo accorgimento è possibile sfruttare al meglio i pochi metri quadrati a disposizione. Se poi accanto alla cucina disponete di un'altra stanza che è il soggiorno, un'idea sarebbe quella di abbattere il muro, tutto o in parte, magari creando un piccolo muretto per dividere la zona cucina dalla zona living. In questa maniera potrete disporre di più spazio. Seguiamo attentamente i passi di questa guida che ci darà sicuramente degli utili suggerimenti su come ampliare la cucina.
Come ampliare la cucina





Una tecnica molto semplice per aumentare l'area della cucina è aggiungere spazio ricavandolo da una vicina lavanderia, garage, portico posteriore o corridoio. Misura un metro oltre una parete della stanza adiacente (preferibilmente non portante) e dopo averla abbattuta, ricostruiscila alla distanza desiderata. Se decidi di operare sul muro principale, dovrai avvalerti dell'aiuto di un falegname esperto, che fortificherà e renderà sicura la struttura muraria con travi laterali di sostegno.
Come ampliare la cucina
Ora che hai un'area più ampia, dedicati alla sua progettazione dei dettagli, tenendo in considerazione anche la tua disponibilità di budget. Utilizza un foglio di carta millimetrata per disegnare il nuovo ambiente. Nel bozzetto, includerai gli elettrodomestici, i mobili, il piano cottura, il lavello e il frigorifero, oltre ai nuovi elementi. Un'idea molto bella ed originale è l'isola centrale all'americana, che darà subito un'impronta di grande stile.



Come ampliare la cucina

Puoi costruire un mobile bar lungo la linea di demarcazione. Sistema un bancone, completo di sgabelli, che si estenda longitudinalmente tra le due stanze e arredalo con tutto l'occorrente: bottiglie, servizi di bicchieri e vasi di vetro decorativi. Sfrutta ogni centimetro quadrato per il massimo beneficio. Usa lo spazio aggiuntivo acquisito per installare un comodo armadio da pavimento a soffitto, nel quale puoi organizzare una dispensa. Aggiungi poi un mobile con cassetti grandi per riporre pentole, padelle e le stoviglie che usi raramente.

Come ampliare la cucina

Consigli


     Di: Gaetano Ciaramitaro



0 commenti: