Come arredare il giardino in stile inglese


Introduzione

Molto spesso per arredare i nostri giardini preferiamo rivolgerci a degli esperti per essere sicuri di ottenere un risultato perfetto, spendendo però in alcuni casi, cifre molto elevate. In alternativa, potremo provare ad arredare da soli i nostri giardini magari facendoci aiutare da una delle moltissime guide presenti online, che ci spiegherà passo dopo passo, tutte le operazioni che dovremo eseguire per riuscire a realizzare un bellissimo giardino come avevamo sempre sognato. In questa guida, in particolare, vedremo come fare per riuscire ad arredare correttamente il nostro giardino in perfetto stile inglese.
Il giardino all'inglese nasce nel lontano 700 e diviene famoso per il suo accostamento elegante tra elementi naturali ed artificiali. Per realizzarlo bene bisogna conoscere quella che è la filosofia alla base del giardino inglese, per integrare questi elementi artificiali con quelli naturali. Perché il limite è davvero sottile, non si deve ne eccedere con gli arredi ed i complementi ne ci deve essere troppo verde. L'ideale sarebbe ricorrere ad una ditta specializzata nel settore, ma se si vuole fare da sè basterà documentarsi e vedere qualche esempio di famosi giardini inglesi.
I complementi di arredo di un perfetto giardino inglese devono essere in linea con la voglia di classicità e di riscoperta delle cose antiche. Non è essenziale inserire in questo contesto solo elementi veramenti antichi, potrebbe essere una soluzione, sicuramente meno dispendiosa, ma di uguale effetto, acquistare oggetti nuovi con uno stile antico e antichizzarli con vernici speciali e tecniche particolari.
Grotte, statue di gesso o di metallo, casette, archi in ferro battuto sono i baluardi di questa concezione di giardino. Con il tempo queste stesse casette, queste stesse statue e questi stessi ornamenti saranno destinati a diventare dei veri e propri ruderi, per mimetizzarsi completamente con il resto del giardino. Chi entra in uno di questi giardini inglesi deve avere come la sensazione di essere circondato dalla natura, e non da elementi architettonici; e da un atmosfera un po' di meditazione e di riflessione. In un giardino inglese il mix di piante e fiori non può mancare; ed il successo del giardino stesso starà proprio in questa varietà di piante e fiori. Tanti colori in un perfetto arcobaleno, dove però il verde è il padrone indiscusso. Anche gli uccellini possono prendere posto in questo palcoscenico naturale.Panchine e sedie in legno completeranno lo scenario. Se ad esempio si ha a disposizione un giardino di 100 metri quadri, potrebbe essere un idea realizzare in 10 metri quadri un laghetto con intorno tante pietre rustiche che lo delineano e magari un piccolo ponte di legno che lo attraversa e inserire una statuetta di metallo da una parte. Fare tutto un prato verde tenuto sempre molto raso e inserire almeno 2 panchine di legno vicino al laghetto. Piantare degli alberi sempre verdi come pini o querce e inserire delle piccole aiuole circolari con tanti fiori diversi delle dimensioni di 3 metri quadri l'uno.

Di: Nicolò Tricarico


0 commenti: