Come pulire le pochette


Introduzione

Il materiale più comune per la realizzazione delle pochette è il tessuto sfoderabile, che è un materiale molto facile da pulire e da mantenere nel tempo. È particolarmente importante, tuttavia, rimuovere in fretta eventuali macchie che tendono a formarsi, in modo tale che non si impostino. Ecco diversi consigli su come pulire le pochette.
Le pochette possono essere pulite anche solo con acqua tiepida e una piccola spazzola a setole morbide. Spesso, non sono necessari detergenti. Se lo sporco persiste, utilizzate semplicemente una goccia di sapone concentrato per piatti e fatelo sciogliere in una bacinella di acqua calda. Utilizzando una spazzola o un panno morbido, strofinate delicatamente sulla superficie della pochette, con delicatezza. Le macchie ostinate possono richiedere l’utilizzo di una spazzola con setole in gomma. Utilizzate degli asciugamani per assorbire l'umidità in eccesso e lasciate asciugare la pochette completamente, prima di utilizzarla. Se la sporcizia rimane, provate ad impiegare un detergente sgrassante. Eseguite un piccolo test, su una piccola parte all'interno della pochette.
Applicate il detergente sul tessuto e strofinate con una spazzola,
Nel caso in cui, la pochette presenta delle lavorazioni fatte a mano, immergetela delicatamente in una bacinella con acqua tiepida e aggiungete qualche goccia di detersivo per piatti, qualora fossero presenti macchie appiccicose o se la superficie è grassa o oleosa. In caso contrario, l'acqua calda dovrebbe funzionare bene. Lavate la pochette sotto l’acqua corrente e lasciatela asciugare all'aria aperta.
Se la pochette presenta inserti in legno, ricordate di non utilizzare molta acqua, in quanto l’umidità in eccesso potrebbe danneggiare il legno, inducendolo addirittura a gonfiarsi. Mescolate una tazza di aceto bianco per ogni litro di acqua. Immergete un panno morbido nella soluzione, permettendogli di saturarsi perfettamente. Strizzate il panno, rimuovendo l'umidità più di quanto sia possibile. Sciacquate il panno ed eseguite movimenti circolari, mentre pulite la pochette; sciacquatelo nel lavandino prima di immergerlo nuovamente nella soluzione. Ripetete i passaggi 3-5 volte o fin quando la pochette non risulterà ben pulita.
Nel caso in cui, la pochette è realizzata all'uncinetto o ai ferri, si consiglia di lavarla, bagnando semplicemente una spugna morbida solo con acqua. Passate la spugna delicatamente sulla superficie della pochette e risciacquatela sotto l’acqua corrente. Infine inamidate la pochette con un prodotto specifico, i modo che assuma nuovamente la sua rigidità.



0 commenti: