Come scegliere la giusta lavatrice


Introduzione

Spazio, consumi ed efficienza energetica sono solo alcune delle variabili da considerare quando si acquista un elettrodomestico. Nel dettaglio, scegliere la giusta lavatrice è un'operazione che richiede la valutazione di molti fattori, prima di tutto le possibilità offerte dalla stessa nel soddisfare tutte le vostre esigenze. Se state per sostituire una lavatrice, allora vi consiglio la lettura di questo tutorial.
Vediamo dunque come scegliere la giusta lavatrice.

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • Spazio in cui collocare la lavatrice


Come scegliere la giusta lavatrice

Per scegliere la giusta lavatrice, valutate innanzitutto lo spazio a disposizione. Una volta scelta la stanza dove collocare l'elettrodomestico, potrete infatti valutare se acquistare un modello maxi o compatto. Il consiglio, in particolare se avete uno spazio di dimensioni ridotte, è quello di acquistare una lavatrice con carica frontale snella o dall'alto. Per chi non lo sapesse, si tratta di una tipologia che abbina il design alla praticità: è possibile infatti, in qualsiasi momento, sia interrompere il lavaggio che aumentare la quantità di bucato.

Come scegliere la giusta lavatrice

Valutate, inoltre, quando dovete scegliere la giusta lavatrice, la classe energetica dell'elettrodomestico. Tenete in considerazione il fatto che la miglior classe è la "A", sia per quanto riguarda il lavaggio che la centrifuga. Essendo la lavatrice un elettrodomestico dispendioso, andate alla ricerca di una classe energetica elevata e cercate sempre di ponderare i consumi. A tal proposito, accendete la lavatrice nelle ore serali, utilizzate dei programmi ecologici e soprattutto evitate gli sprechi controllando e programmando la quantità di detersivo.

Come scegliere la giusta lavatrice

Per scegliere la giusta lavatrice, prediligete degli apparecchi tecnologi e all'avanguardia. Questi riguardano sia i modelli AquaSteam che i cosiddetti "green generation". Mentre nel primo caso si tratta di lavatrici che sfruttano la forza del vapore per igienizzare e rimuovere con efficacia le macchie, le lavatrici "green" permettono un notevole risparmio energetico, usufruendo delle tecnologie fotovoltaiche. Sono generalmente lavatrici sofisticate, dotate di sensori interniche permettono di soddisfare e programmare numerose funzionalità.

Come scegliere la giusta lavatrice

Infine, controllate che, altre ai tradizionali programmi di lavaggio, siano presenti i cosiddetti programmi speciali. Questi riguardano il lavaggio di tessuti particolari, la stiratura ma anche le impostazioni di lavaggio a freddo o a bassa temperatura. In questo modo avrete la possibilità di "rinfrescare" il bucato, riducendo in modo sostanzioso sia la quantità di acqua che il consumo di energia.









0 commenti: