Come scegliere i tavolini di servizio


Introduzione

Quando si possiede una cucina piuttosto ampia, l’ideale è arredarla in modo confortevole e renderla vivibile l’intera giornata. Oltre ad elettrodomestici e mobili di ogni genere, è opportuno, visto che lo spazio lo consente, posizionare un tavolino di servizio che può risultare utile per poggiare cibi in occasione di grandi tavolate con gli amici, sfruttarlo come tavolo per allestire un buffet, ma anche per fungere da tavolo per pranzare comodamente in cucina, accanto ai fornelli e con il televisore acceso. Nei successivi passi, vi verrà illustrato come scegliere i tavolini da servizio. Vediamo quindi come procedere.

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • tavolini da servizio
  • spazio a disposizione

Come scegliere i tavolini di servizio
Come prima cosa, la scelta deve essere accurata poiché i tavolini di servizio devono essere un elegante complemento di arredo ed in sintonia con l’ambiente circostante. L’ingombro è quindi la prima cosa da valutare per cui, bisogna fare attenzione a non occupare eccessivo spazio normalmente adibito al passaggio di cose e persone. I tavolini di servizio, possono essere anche personalizzati e diventare all'occorrenza dei piani di appoggio per commensali, in occasione di feste e ricevimenti o addirittura conservati in un soggiorno arredato in stile moderno, come ad esempio quelli che hanno un piano di appoggio in vetro da un centimetro di spessore, che hanno un certo charme dal punto di vista dell’arredamento.

Come scegliere i tavolini di servizio
I tavolini di servizio possono essere quindi di un metro per cinquanta, tenendo conto che questa misura garantisce 4 posti. Se lo spazio lo consente, si possono anche acquistare quelli rientrabili che possono raddoppiare all'occorrenza la capacità di far accomodare le persone fino ad un numero di otto. La scelta inoltre va ponderata anche per quanto riguarda le forme. Infatti, se l’ambiente è troppo ristretto, è preferibile quello tondo per evitare che durante il passaggio si possa accidentalmente urtare contro gli spigoli e farsi delle fastidiose lividure.
Come scegliere i tavolini di servizio
La scelta dei tavolini di servizio può essere fatta su una vasta gamma di materiali e colori che si adattano perfettamente ad una cucina laccata, ad una in arte povera o anche ad un angolo living arredato con ferro battuto o vimini. Se la cucina è di tipo americana, i tavolini di servizio sono disponibili anche in legno con il ripiano colorato come i pensili oppure se la struttura è in muratura ci sono anche quelli che hanno come base il marmo, la resina simile al granito o addirittura delle piccole piastrelle che lo rendono elegante, funzionale e facile da ripulire dopo l’uso.

Consigli



0 commenti: