Come trasformare una finestra in balcone


Introduzione

Un balcone permette di rilassarsi e di coltivare piante e fiori secondo i propri gusti. Le piante ed i fiori crescono sani e rigogliosi per l'abbondanza della luce solare. Se l'abitazione non ha un balcone, leggendo questo tutorial si possono avere dei consigli su come trasformare una finestra in balcone; l'appartamento, però, deve stare al piano terra. Inoltre, l'infisso deve essere grande e la struttura muraria robusta e sicura.
All'inizio è fondamentale controllare la struttura muraria dove è situata la finestra; in seguito eseguiamo le riparazioni per rafforzarla. Bisogna aumentare l'apertura fino a toccare il suolo; in questo modo otteniamo una portafinestra. Isoliamo la parte inferiore con un ponte di legno, se il vespaio è accessibile, altrimenti sigilliamo la zona superiore con 2 tavole di compensato. Tagliamo con una sega circolare l'eccesso per far allineare il nuovo pavimento con quello della stanza. Infine, aggiungiamo un assetto in calafataggio intorno ai bordi così evitiamo gli spifferi.
Se preferiamo un balcone da utilizzare anche nella stagione fredda dobbiamo procurarci dei pannelli di vetro o di plastica trasparente. Poi li tagliamo, li fissiamo al telaio ed in seguito intorno alle mura; i pannelli devono essere alti due metri. Utilizziamo delle aste di legno per realizzare l'inquadratura a muro. Ognuna va fermata con delle borchie; devono essere avvitate sui perni corrispondenti. Il numero varia in base alla lunghezza della balconata; esse devono essere distanti tra loro di 30 cm.
A questo punto costruiamo la cornice per la tettoia; è indispensabile per il deflusso dell'acqua piovana. Dobbiamo coprirla con un pannello di compensato ed aggiungere la squamatura. Colleghiamo la struttura al telaio del muro utilizzando delle staffe di acciaio. Ora ripuliamo e rifiniamo l'interno delle sezioni delle pareti inferiori. Quest'area deve avere un'adeguata illuminazione: eseguiamo il cablaggio elettrico e sistemiamo le luci ad accensione automatica, un faretto o pratiche lampade LED. Rifiniamo le pareti laterali stendendo dello stucco.
Per costruire la ringhiera servono delle colonnine in cemento o in ferro battuto (la scelta va fatta in base allo stile architettonico dell'abitazione). Posizioniamo gli elementi in modo da formare un quadrato o un rettangolo (è l'area interna del balcone). Utilizziamo una squadra da carpentiere per ottenere angoli perfetti di 90°. Aggiungiamo degli spessori di legno per sostenere le sezioni di ringhiera che sono in prossimità del vano di apertura. Pitturiamo la balconata e mettiamo delle fioriere e dei pannelli tralicci per appendere i vasi.

0 commenti: