Come scegliere una doccia solare da esterno


Introduzione

Per tutti coloro che amano essere belli ed abbronzati anche durante tutto il periodo dell'anno, abbiamo pensato di proporre una guida, semplice e veloce, mediante cui essere in grado di capire ed imparare come poter scegliere una bellissima doccia solare proprio da esterno, in modo da poterla avere sempre a nostra disposizione!
Se abbiamo la fortuna di possedere un appartamento con terrazzo o una casa con giardino o piscina, la presenza di una doccia all’esterno può aggiungere, senza dubbio, comfort, praticità e un tocco di esclusività. Scegliere di installare una doccia solare è la soluzione ideale per coniugare tecnologia, risparmio energetico e facilità di collegamento.

Occorrente


Assicurati di avere a portata di mano:
  • doccia solare
  • spazio esterno

Nelle docce solari, il sistema di riscaldamento dell’acqua avviene tramite l’utilizzo dell’energia termica prodotta dai raggi solari e attraverso impianto fotovoltaico: è sufficiente il semplice allacciamento alla rete idrica per ottenere l’erogazione di acqua calda, prodotta senza spesa e in modo ecologico, grazie alla continua esposizione al sole che permette di avere sempre a disposizione dell'acqua, alla giusta temperatura, per rinfrescarsi e per eliminare residui di cloro dopo un bagno in piscina.

Se vogliamo orientarci su materiali naturali, possiamo scegliere fra modelli in legno teak o iroko, oppure optare per attrezzature in acciaio o in polietilene, con la possibilità di abbinare il colore al resto dell’arredamento. Le docce possono variare anche nella capacità di immagazzinare acqua e nei litri erogabili, in funzione delle dimensioni e della capienza del serbatoio, contenuto e mimetizzato nella struttura..



Il costo delle docce solari, oltre che dalla capacità di erogazione, dipende anche dalle caratteristiche di qualità dei materiali utilizzati e dalle prestazioni che le rendono più o meno accessoriate; esistono sofisticati modelli con pedana integrata e miscelatore o con indicatori di temperatura e soffione regolabile in altezza ma anche varianti a piedistallo, semplicissime ed economiche. In ogni caso, dopo il collegamento alla pompa dell’acqua fredda, solitamente utilizzata per innaffiare il giardino, la doccia solare dovrà soltanto essere fissata al suolo, per mezzo di tasselli che ne garantiranno la stabilità durante l’utilizzo. L’acqua contenuta nel serbatoio può raggiungere la temperatura di circa 60 gradi che, miscelata con quella fredda proveniente dal rubinetto, permette di usufruire di diverse docce, alla gradevole temperatura di 30 gradi. Nonostante l’elevata resistenza alle intemperie, è bene proteggere le docce solari durante i periodi di non utilizzo, coprendole con teli impermeabili o rimovendo l’intera struttura, qualora fosse possibile.

Consigli

Non dimenticare mai:
  • La doccia solare è un elemento davvero molto chic!
Alcuni link che potrebbero esserti utili:



0 commenti: