Come difendere la casa dai furti


Introduzione

Oggi difendere la propria casa dai furti è diventata come una necessità a cui non si può rinunciare. Non interessa se la casa è un appartamento posto su di un piano altoo un villino in aperta campagna, i furti sono all'ordine del giorno e le statistiche parlano chiaro. Esistono però deisistemi utili a scoraggiare i ladri e adoperarli, per quanto costa caro, diventa un ottimo investimento per evitare spiacevoli situazioni. D'altronde difendere la propria vita intima, i propri oggetti, ha un valore ben più alto del semplice costo di un antifurto.
Come difendere la casa dai furti
Un primo suggerimento consiste nel montare dentro casa un buon portoncinoblindato a doppia chiusura, una con chiave grande e una con piccola. La doppia chiusura consente maggiore sicurezza proprio perché sono necessarie due chiavi e, pur volendone creare una ad hoc, l'altra diventerebbe difficile realizzarla. Anche un portoncino blindato ad una chiave sola è un buon rimedio, basta però cambiare il chiavistello se di recente avete perso la chiave. È importante chiudere a chiave la porta di casa sia se vi trovate dentro, durante la notte, che quando uscite.
Come difendere la casa dai furti
Se la casa rimane spesso senza nessuno dentro, dotatevi di un buon sistema di allarme collegato con applicazioni per smartphone che vi consentono di monitorare la situazione o di avvertire le forze dell'ordine immediatamente. Esistono anche congegni che vi permettono, durante le vacanze e nei lunghi periodi di assenza, di accendere a distanza le luci e gli apparecchi elettrici per simulare la presenza di gente dentro casa. Inoltre se uscite non lasciate mai le finestre aperte o semi aperte per far sembrare che ci sia qualcuno dentro. Spesso chi decide di compiere un furto osserva la sua vittima e ne conosce ogni movimento prima di agire.
Come difendere la casa dai furti
Infine dotate le finestre e i balconi con delle inferriate. Il lavoro da parte di un fabbro ne varrà la pena e si sistemano dentro casa in meno di una giornata. Sono infissi di ferro saldati al muro, a volte apribili per permettere l'accesso sui balconi e il chiavistello è all'interno. Sono dotate di un sistema che incastra le porte anche nel pavimento e sono rigorosamente saldate. Le inferriate sono un ottimo sistema per chi ah un appartamento ai primi piani. Infine, evitate di tenere, durante il giorno mentre pulite casa o cercate di far cambiare l'aria dentro, i balconi e le finestre spalancate in modo che si veda dall'esterno tutto l'arredamento delle vostre stanze. Cercate di avere un po' d'accortezza anche quando uscite evitando di mostrare le vostre ricchezze.
Di: Aida M.


0 commenti: