La manutenzione della cucina a gas



Introduzione

Molto spesso per eseguire dei piccoli lavorinella nostra abitazione preferiamo rivolgerci a degli esperti per essere sicuri di ottenere un risultato perfetto spendendo, però in alcuni casi cifre molto elevate. In alternativa, potremo provare ad eseguire da soli questi piccoli lavori magari facendoci aiutare da una delle moltissime guide presenti online, che ci spiegherà passo dopo passo, tutte le operazioni che dovremo eseguire per riuscire a completare correttamente il lavoro scelto. In questa guida, in particolare, vedremo come fare per riuscire ad eseguire correttamente la manutenzione della nostra cucina a gas.

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • spilla di sicurezza o ago
  • prodotti detrgenti specifici
  • occhio critico ed attenzione

Innanzitutto, stacchiamo l'erogazione del gas dalla chiave centrale. Assicuriamoci che tutti i bruciatori del piano cottura siano spenti. Utilizziamo l'attrezzo a filo in dotazione per sciogliere il grasso o altri detriti che potrebbero causare intasamenti. Se non ne siamo provvisti, aiutiamoci con un ago o una spilla di sicurezza e puliamo i buchini di ogni erogatore. Questa operazione dovrebbe essere effettuata a scadenza regolare e quando notiamo che la fiamma si accende solo a metà o irregolarmente.
Un problema molto comune è l'inceppamento delle manopole, questo potrebbe essere causato dal consumo completo della corrente pilota. Se la nostra cucina a gas è dotata di un dispositivo di accensione elettrica, assicuriamoci che sia correttamente collegato, e che l'interruttore centrale non sia scattato.
Se la fiamma si espande con punte piuttosto alte e cambia di colore, dovremo ripulire l'apertura dei fornelli. Nel caso in cui la situazione non dovesse cambiare, proviamo a regolare la fiamma della spia stessa, dopo aver smontato gli ugelli.
La fiammata potrebbe presentarsi meno vivida del solito, generalmente potrebbe dipendere dall'ostruzione totale o parziale dei forellini o da una quantità insufficiente di gas o aria. Regoliamo l'apertura del ventilatore per sistemare la ventilazione.

0 commenti: