Come arredare con il decoupage


Introduzione

Arredare la propria casa significa fare scelte per quanto riguarda i mobili, l'illuminazione, i tendaggi, il colore della parete e tanto altro. Molto spesso si decide di rendere l'arredamento molto personale e originale. Un modo per poter arredare in questo modo consiste nell'utilizzare l'arte del decoupage. Ecco come arredare con il decoupage.
Il decoupage è un'antica tecnica di decorazione di origine francese che letteralmente prende il suo nome dal verbo ritagliare. Consiste nel ritagliare illustrazioni, disegni o decorazioni varie su carta e incollarle su qualsiasi tipo di materiale.
Arredare con il decoupage permette di creare oggetti in base ai propri gusti e allo stesso tempo di risparmiare rispetto ad un oggetto acquistato già confezionato. Si possono prendere dei mobili di legno grezzo oppure di vecchia data e renderli moderni e adatti allo stile della propria casa. Si consiglia di utilizzare i colori acrilici.
Dopo aver incollato la decorazione sul pianoda decorare, esistono delle apposite vernici che una volta stese permetteranno di eliminare lo stacco tra il piano e il foglio decorato. In questo modo sembrerà un tutt'uno. Oltre ai mobili, si può arredare anche personalizzando diversi oggetti. Cornici, tegole, tavoli, vasi,scatole di carta, scatole in polistirolo, oggetti di sughero e anche barattoli di vetro si possono personalizzare.
Si può decidere di fare anche uno specchio con questa decorazione. Basta scegliere la fantasia che fa per voi e per l'ambiente e cominciare a decorare la cornice dello specchio. Basta davvero poco per arredare con l'arte del decoupage. Farlo è un ottimo modo per passare del tempo in maniera creativa, diventando così di fatto un vero e proprio hobby.
Arredare con il decoupage è semplice, intuitivo e originale; ad esempio, prendete un tavolinetto che volete modernizzare, acquistate vari tipi di carta colorata, tagliateli a pezzetti e incollateli sulla superficie utilizzando una colla specifica. Passate uno strato di vernicetrasparente con un pennellino a setole morbide e rifinite con uno strato di vernice lucida. In alternativa, potete acquistare degli adesivi e applicarli con i con i colori acrilici. È possibile personalizzare l'oggetto in questione, anche con delle fotografie, creando un vero e proprioalbum fotografico originalissimo. Prendete la cassettiera della cameretta e divertitevi a realizzare un decoupage di foto su tutta la struttura.

0 commenti: