Come sostituire una maniglia rotta


Introduzione

A volte può succedere che per un utilizzo scorretto oppure per usura una maniglia di una delle porte interne si danneggia. Se decidiamo di sostituirla con il fai da te è bene precisare che non si tratta di un lavoro particolarmente complicato. Però se non lo abbiamo mai fatto molto probabilmente non sappiamo come procedere. Leggendo questo tutorial si possono avere delle informazioni per poter sostituire la maniglia rotta con un nuovo elemento. In questo modo si evita di dover pagare la manodopera e si risparmia un notevole cifra.

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • Cacciavite, maniglia nuova
Come sostituire una maniglia rotta
In genere si tratta di un intervento semplice da eseguire; il problema si può presentare se c'è un logoramento ed un distaccamento del mandrino. Quest'ultimo è l'asse a base quadrata che è infilato nella maniglia e nel chiavistello. È un pezzo che si può sostituire e comprare, con una modica spesa, presso un ferramenta oppure in una grande catena di articoli per il bricolage. Mentre se si è rotta la maniglia occorre cercarne un'altra. Bisogna smontarla, ma per evitare che cadendo possa graffiare il pavimento è opportuno sistemare un tappetino per terra.
A questo punto, utilizzando il cacciavite, dobbiamo togliere le viti che fissano la maniglia, logicamente bisogna girare in senso antiorario. Dopo che le abbiamo asportate tiriamo la maniglia verso di noi e la sganciamo completamente. È opportuno durante questa operazione proteggere la superficie della porta con alcune strisce di nastro adesivo di carta. Infatti, un utilizzo maldestro del cacciavite può lasciare dei graffi. Adesso non ci resta che andare in un apposito punto vendita; cioè presso dei centri di bricolage oppure un ferramenta ben fornito per cercare una maniglia dello stesso modello. Se abbiamo dei dubbi è preferibile farsi consigliare dal personale addetto alla vendita.

Come sostituire una maniglia rotta
Se siamo fortunati perché siamo riusciti a trovarne una identica il montaggio è sicuramente molto semplice e veloce. Basta inserire la maniglia nell'apposito perno ed applicarla alla porta; bisogna poi utilizzare le due viti tolte precedentemente per bloccarla. Se invece non siamo riusciti a trovare la stessa maniglia ne dobbiamo comprare due in quanto bisogna sostituire in questa circostanza l'intero blocco. A questo punto occorre ripetere gli stessi passaggi descritti in precedenza per smontare anche l'altra parte. In seguito montiamo la nuova maniglia; il problema è risolto ed abbiamo anche risparmiato un bel po' di denaro.


0 commenti: