Come arredare l'angolo lavanderia


Introduzione

Arredare l'angolo lavanderia con stile e ingegno è indispensabile per coloro che desiderano realizzare questo ambiente con soluzioni al pari di quelle adottate per arredare gli altri angoli della casa come il bagno o la cucina. In generale gli elementi indispensabili per costituire questo ambiente sono la lavatrice ed il lavatoio, accompagnati da altri elementi organizzati e disposti a seconda dello spazio che si ha a disposizione. Vediamo, allora, come arredare un angolo lavanderia.

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • mobili
  • spazio adeguato
  • ferro da stiro
  • asse da stiro
  • lavatrice
  • asciugatrice
Come arredare l'angolo lavanderia
Se avete a disposizione una stanza da adibire interamente a lavanderia, le soluzioni sono molteplici. L'idea che vi proponiamo è quella di creare un arredamento costituito da una serie di mobili componibili in stile moderno. Una volta che avete scelto il colore o la combinazione di tonalità che meglio preferite, non dovete fare altro che recarvi in un negozio di arredamento ed acquistare i giusti pezzi da collocare nella stanza. Ricordate che la soluzione migliore è sempre quella di creare un ambiente compatto e spazioso, ma con tutto il necessario per lavare e stirare. Potete, ad esempio, posizionare due unità componibili, una accanto all'altra, in cui saranno presenti la lavatrice, che potete scegliere di lasciare a vista oppure di nasconderla con le ante del mobile, ed il lavatoio, generalmente venduto completo di un mobile sottostante utile per riporre i detersivi o per posizionarci un'asciugatrice. Oltre a questi elementi potete inserire, in corrispondenza della parete frontale o adiacente, una vera e propria unità armadio con ante scorrevoli. Al suo interno potete inserire il ferro da stiro con il suo asse, il cesto della biancheria da lavare ed eventualmente un appendi abiti e dei cassetti per riporre la biancheria stirata.
Come arredare l'angolo lavanderia
Se non avete a disposizione uno spazio per l'angolo lavanderia, potete ricavarla in una porzione di veranda, chiudendo l'ambiente con una porta scorrevole, che consente di guadagnare spazio, realizzata con lo stesso materiale di cui è costituita la veranda stessa. In questo caso, potete utilizzare lo stesso criterio usato per arredare un ampio angolo di lavanderia, acquistando unità di arredo progettate, però, per ambienti di piccole dimensioni. In commercio si trovano lavatrici che hanno spessori ridotti e per guadagnare ulteriore spazio, potete sostituire l'unità armadio con un piccolo mobile rialzato rispetto al pavimento per facilitarne la pulizia. La parte di veranda adibita ad angolo lavanderia è una soluzione vantaggiosa anche per il fatto che, essendo dotata di finestre, permette di stirare nello stesso ambiente ed è particolarmente piacevole in estate quando il caldo è insopportabile.
Come arredare l'angolo lavanderia
Nel caso non abbiate una veranda a disposizione, potete creare un angolo lavanderia di dimensioni particolarmente ridotte nel bagno, arredandolo con il minimo indispensabile. Delle mensole o dei mobili a sospensione sono l'ideale per riporre i vostri detersivi e la biancheria da stirare. Ottimi sono anche i mobili da sovrapporre alla lavatrice. Permettono di recuperare molto spazio e tutto rimane in ordine e a portata di mano. Qualunque sia la dimensione dello spazio che avete a disposizione, non dimenticate che gli aspetti fondamentali da tenere in considerazione per la creazione di un'angolo lavanderia, rimangono comunque la funzionalità e la praticità

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Nono scegliete troppi mobili, l'arredamento deve essere basico e funzionale
  • Di: Simona Luzzi


0 commenti: