Come pulire una cappa di acciao


Introduzione

Le cappe di acciaio, aggiungono un tocco di eleganza e una maggiore atmosfera all'interno di una abitazione. In commercio sono presenti diversi modelli di cappe, che offrono un'applicazione decorativa, aggiuntiva alla loro funzione di illuminazione. Questi tipi di apparecchi sono allegati al soffitto con un cavo d'acciaio o possono essere murati; inoltre esistono anche modelli dipinti a mano o decorati in maniera industriale. Ecco come pulire una cappa di acciao.
Pulite le cappe di acciaio quotidianamente, sfregandole delicatamente con uno strofinaccio imbevuto di olio di canola. Per pulire eventuali macchie presenti, è possibile utilizzare l'alcool. Immergete un panno morbido di cotone nell'alcool e strofinate delicatamente sulle macchie. Inoltre, è possibile utilizzare anche l'aceto bianco, per rimuovere le macchie e per rendere il vetro delle cappe più lucido.
Realizzate una pasta leggermente abrasiva miscelando in parti uguali ilsucco di limone e la borace; applicate la pasta direttamente sulla cappa e lasciatela asciugate prima di sciacquarla. Un altro rimedio consiste nell'applicazione del succo di limone, direttamente sulla superficie della cappa; lasciate agire il limone per circa cinque minuti, utilizzate uno spazzolino a setole morbide e strofinate delicatamente sul succo. Per rendere la procedura più efficace, cospargere po' di sale sul succo di limone e strofinate.
È possibile lavare le cappe di acciaio, realizzando una soluzione composta damezzo bicchiere di alcool, da un cucchiaio di crema di tartaro e due cucchiai di acqua. In alternativa, cospargete il bicarbonato sulla superficie della cappa e strofinatelo con un panno imbevuto di aceto. Per un lavaggio più accurato, utilizzate una piccola percentuale di acido muriatico, miscelato in mezzo litro di acqua. 
Realizzate un impacco formato da da sette parti di glicerina, sei parti di acqua calda, una parte di citrato di sodio e un po' di polvere di carbonato di calcio; miscelate energicamente tutti gli ingredienti, fin quando non otterrete una pasta pasta spessa. Stendete il composto sulla cappa e lasciatelo seccare. Sciacquate la cappa sotto l'acqua corrente.
Per una pulizia quotidiana, realizzate una miscela di acqua e sapone liquido per piatti. Immergete il diffusore della cappa nella miscela per 10 minuti. Se la cappa è dipinta a mano, non utilizzate panni abrasivi per la pulizia o l'asciugatura. Lucidate con un panno pulito. Ricordate di pulire con un panno umido la lampadina della cappa, in quanto aumenta la luminosità.

0 commenti: